|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2018 : 09:18:48
|
L'avevo trovato/a in tarda serata contro il muro, mi sembrava una Oedemeridae, ... Narcedes sp. o qualcosa del genere. Però c'è qualcosa che non mi convince ... Che sia una Cerambycidae?
Vincenzo
16-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 178,68 KB Immagine: 199,61 KB Immagine: 187,17 KB
Sono ripassato dopo tre quarti d'ora, ed era ancora li, ma si era spostata nella parte più alta del muro, dove è più pulito. Immagine: 197,4 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 05 luglio 2018 17:58:10
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2018 : 12:24:52
|
Tanto per cambiare, Vincenzo, il tuo dubbio era fondato e si tratta di una bestia che, se non mi sbaglio, è interessante: sembra proprio un maschio di Pseudostrangalia revestita in una forma di colore molto gialla... Aspetta una conferma, non è una specie che conosco "personalmente".
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 04 luglio 2018 12:26:22 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2018 : 12:25:16
|
Alosterna tabacicolor ( De Geer , 1775). Aspetta chi ne sa più di me.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 04 luglio 2018 12:26:03 |
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2018 : 12:28:40
|
Dimensioni all'incirca? |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2018 : 12:33:46
|
Mi ricorda parecchio questaLink |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2018 : 12:39:10
|
| Messaggio originario di aug:
Dimensioni all'incirca?
|
Era senz'altro più di un centimetro, ma se dovessi dire esattamente che misura era, sinceramente non me lo ricordo. Vedo comunque che la Pedostrangalia revestita le somiglia molto.
Vincenzo |
|
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2018 : 13:23:04
|
| ...senz'altro più di un centimetro |
E' abbastanza preciso, ad occhio.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2018 : 14:49:41
|
Allora! l'ho confrontato con un Phymatodes testaceus a cui avevo preso le misure, lui era lungo 12 mm. e siccome li avevo fotografati entrambi alla minima distanza di messa a fuoco, facendo il calcolo il presunto Pseudostrangalia revestita dovrebbe essere sui 14 mm. il che mi sembra escluda l'Alosterna tabacicolor che dovrebbe essere più piccola. Se è effettivamente lui non lo so, ma ne sarei ben felice, visto che(mi sembra) sarebbe la prima volta che l'incontro.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 04 luglio 2018 14:50:18 |
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2018 : 18:10:59
|
A Baronessa, secondo me, cercando bene, ci sono pure i ghepardi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2018 : 21:10:24
|
|
Roba da organizzarci un safari |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2018 : 21:47:10
|
|
Spero proprio di no!! .... I Ghepardi penso sia difficile, ma i lupi sembra di si! ne parlano da sempre, ma la consideravo una leggenda metropolitana. Ultimamente però una persona che vive li, e che è affidabile mi ha garantito che ci sono, e lui ne ha visto personalmente uno. ....Mi auguro di non avere questa fortuna!
Effettivamente girando li intorno si trova "qualcosa" ... quest'anno un po di meno, ma è stata una primavera pessima, e quando cominciava ad andare meglio sono dovuto partire.
|
|
Modificato da - dtvd in data 04 luglio 2018 21:48:12 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2018 : 17:57:35
|
Specie variabile di colorito: ne ho tre sole nelle varianti tutta fulva con elitre apicalmente oscurate (come questa), con elitre nere e torace rosso, con elitre come questa ma con torace nero.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|