|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2007 : 13:39:30
|
Immagine: 177,4 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2007 : 13:39:54
|
Immagine: 191,87 KB |
|
|
fabiophorus
Utente V.I.P.
Città: Ferrania
Prov.: Savona
Regione: Liguria
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 19:47:59
|
Ciao!...mi sembra abbiano le superfici annerenti...sicuramente "Gruppo conica"........
fabiophorus son io...griseo spettro del meriggio.... |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2007 : 19:58:34
|
No,ho controllato un buon numero di esemplari,nessun annerimento... |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 20:59:28
|
Le Hygrocybe non sono facili come credevo....l'ipotesi di mauretto mi piace,in seconda ipotesi considererei anche H.aurantiosplendens.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
fabiophorus
Utente V.I.P.
Città: Ferrania
Prov.: Savona
Regione: Liguria
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 08:36:44
|
| Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
Le Hygrocybe non sono facili come credevo....l'ipotesi di mauretto mi piace,in seconda ipotesi considererei anche H.aurantiosplendens.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
...hai assolutamente ragione!....in questo caso, senza alcun annerimento delle superfici...ci può stare quanto affermato da mauretto H.persistens...si può aggiungere..un rassicurante ...s.l.
un caro saluto! don G.bresadola 1847-1929
|
"...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...." |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net