testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Gambero americano? Sì, Procambarus clarkii  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2018 : 09:42:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, ieri cercando insetti mi sono imbuttuto in questo gambero.. e non era solo, Un 200 metri più a valle ho anche trovato dei resti del carapace (non fotografati) e non so se pasto umano o di corvi.

Chiedo scusa pe rle foto ma ho dimenticato il cavetto della macchina fotografica e ho pensato fosse meglio postare il prima possibile.

* località: Parco di Monza (Monza)- Giardini Villa Reale in una piccola roggia che alla fine finisce nel Lambro


Immagine:
Gambero americano?  Sì, Procambarus clarkii
210,79 KB



Immagine:
Gambero americano?  Sì, Procambarus clarkii
226,27 KB



Immagine:
Gambero americano?  Sì, Procambarus clarkii
221,2 KB



Immagine:
Gambero americano?  Sì, Procambarus clarkii
152,47 KB



Immagine:
Gambero americano?  Sì, Procambarus clarkii
230,02 KB

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi

Modificato da - vladim in Data 12 giugno 2018 11:08:04

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2018 : 09:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lui..

Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2018 : 10:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immaginavo... sarebbe da segnalarne la presenza? Perlomeno all'amministrazione del Parco?

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2020 : 10:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento.
A suo tempo avvisai sia il comune (assessore ambiente), sia l'amministrazione del parco.
Non so se poi fecero qualcosa o è andato tutto per vie "naturali", in ogni caso i gamberi non sono più presenti.

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2020 : 10:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Musmusculus:

Aggiornamento.
A suo tempo avvisai sia il comune (assessore ambiente), sia l'amministrazione del parco.
Non so se poi fecero qualcosa o è andato tutto per vie "naturali", in ogni caso i gamberi non sono più presenti.


Ciao Stefano! Interessante questa tua ipotesi della risoluzione per vie naturali. Nel mio piccolo sono sempre stato convinto che alla fine la natura il più delle volte riesca a ripristinare quegli equilibri che noi umani abbiamo "mandato in tilt", attuando dei meccanismi di compensazione. Nel caso specifico di Procambarus clarkii , mi risulta che recenti osservazioni hanno evidenziato che vari predatori, che inizialmente erano piuttosto "riluttanti" nei confronti del "gambero rosso", abbiano invece cominciato ad assaggiarlo e ad "apprezzarlo" notevolmente, modificando così le loro abitudini alimentari e dimostrando una certa "elasticità".
Insomma, molto spesso la natura è molto più saggia di quanto riusciamo a immaginare...

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 13 agosto 2020 10:29:04
Torna all'inizio della Pagina

Augusto Crippa
Utente nuovo

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2021 : 11:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I gamberi in questa roggia sono ancora presenti in modo numeroso, specialmente
quelli ancora piccoli
Anch'io speravo che fossero stati eradicati o mangiati dell'airone cenerino

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net