|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 giugno 2018 : 06:35:15
|
Immagine: 52,34 KB |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 giugno 2018 : 07:21:54
|
Non vedo differenze notevoli. Forse si tratta di diverse angolature di ripresa delle immagini. |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 giugno 2018 : 07:41:31
|
E' quello che avevo pensato anch'io...ma alla fine non mi convinceva.
Di femmine con prole ne ho viste da sempre (anche la Darsena del Naviglio ne ospita in quantità), ma è la prima volta che hp avuto l'impressone di qualcosa di diverso dal becco normale.
Grazie
|
Modificato da - vladim in data 11 giugno 2018 07:45:30 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 giugno 2018 : 18:44:09
|
Scusate, ma io sono "di dura cervice".
Ho accostato la mia foto con un'immagine presa da google. Qui non c'è diversità di inclinazione. A me pare evidente che il rapporto tra la lunghezza del capo e quella del becco è diversa nei due esemplari:
Immagine: 24,26 KB
|
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2018 : 07:37:00
|
Dunque, Vladim, sicuramente non hai visto male… la femmina che posti ha una testa un po' anomala, pare avere il sopra liscio, ma questo dovrebbe essere che ha immerso la testa nell'acqua e le piume si sono schiacciate.. mentre quella di Google potrebbe avere le piume asciutte e quindi più gonfie… . Discorso becco, anomalo pure quello, presenta, alla fine, come un uncino e questo lo porta ad essere più lungo del normale. Guarda nella foto originale, se la "germana" con il becco lungo ha una macchia sull'ala Blu come le altre, almeno ti togli ogni dubbio, ma è lei sicuramente, anomala, ma è lei… . |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2018 : 07:38:52
|
Ah dimenticavo, nella seconda foto, almeno gli ultimi 2 del gruppo, paiono davvero giovani nati alla prima covata, dalle dimensioni… . |
Modificato da - BenB in data 12 giugno 2018 07:39:27 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 giugno 2018 : 08:12:53
|
| Messaggio originario di BenB:
...Guarda nella foto originale, se la "germana" con il becco lungo ha una macchia sull'ala Blu come le altre, almeno ti togli ogni dubbio, ma è lei sicuramente, anomala, ma è lei… .
|
Ecco due crop dell'originale, di cui il secondo molro schiarito. Sarà perchè cobtroluce, ma il blu non lo vedo.
Nel crop successivo (da un altro originale) si può vedere che non è l'unica col becco più lungo. Grazie
Immagine: 37,89 KB Immagine: 29,6 KB Immagine: 53,78 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2018 : 14:54:46
|
Concordo con chi mi ha preceduto, non è nulla di particolarmente strano, tenendo conto del fatto che il becco può sembrare più grande o più piccolo a seconda delle condizioni del piumaggio (bagnato e/o arruffato), a causa della definizione non perfetta della fotografia e di un po' di variabilità intraspecifica che comunque è sempre presente. Porto come esempio questa mia fotografia, scattata a Torino nel novembre 2016, che ai tempi aveva scatenato non poca eccitazione nel birdwatching italiano: in alto a sinistra è presente un ibrido Moriglione X Moretta tabaccata, in basso a destra una femmina di Moriglione e una Moretta grigia, mentre in alto al centro c'è un'altra femmina di Moriglione che sembra avere un becco di una forma completamente diversa dall'altro, e che inizialmente aveva fatto pensare a praticamente tutti (anche a persone moooolto esperte) che potesse trattarsi di un Moriglione beccolungo (Aythya valisineria), una specie americana rarissima in europa e per la quale non c'erano segnalazioni in Italia. Si dovette ricorrere al parere di alcuni dei più importanti birdwatcher e ornitologi europei per chiarire che invece si trattava di un Moriglione normale, con il becco che sembrava più lungo per un mix di illuminazione e piumaggio bagnato (purtroppo non ho più l'immagine "trattata" per metterlo in evidenza). Quindi attenzione, spesso le foto, soprattutto se singole, possono ingannare parecchio, sempre meglio guardare con attenzione sul campo!
Immagine: 201,84 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 giugno 2018 : 15:24:18
|
Sì, ma nell'ultima foto postata gli individui "pinocchio" mi sembrano tre. Comunque, se fossero altre specie, non avrei isistito.
Ma di germani ne ho visti a iosa, e non solo in Italia e in Europa.
Avrete senz'altro ragione voi. Quando ho visto queste, però, ho avuto subito"sul campo" l'impressione che avessero qualcosa di diverso dal solito, impressione che non ho affatto avuto con l'esemplare della primissima foto...
|
Modificato da - vladim in data 12 giugno 2018 15:34:14 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|