|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Città: Vignate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1203 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2018 : 16:51:11
|
e a quanto pare è pure NUOVO PER IL FORUM |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2018 : 17:12:21
|
| Messaggio originario di gomphus:
e a quanto pare è pure NUOVO PER IL FORUM
|
Sei sicuro? Link
Quando io dicevo che in galleria i sottogeneri si mettono sempre o non si mettono mai....
|
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Città: Vignate
1203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2018 : 20:21:16
|
infatti avevo visto anch'io che in galleria è presente come: Pterostichus (Morphnosoma) melanarius personalmente, da non entomologo, trovo che questo modo di elencare i nomi renda solo più difficile trovare le specie in galleria ... e l'equivoco in cui è caduto persino Maurizio lo dimostra tra 'altro, rende inutile la scelta di elencarli in ordine alfabetico (utile per i non esperti) invece che nel più rigoroso e scientifico ordine sistematico grazie a tutti
|
Roberto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 giugno 2018 : 20:42:24
|
| Messaggio originario di Roberto Garavaglia:
infatti avevo visto anch'io che in galleria è presente come: Pterostichus (Morphnosoma) melanarius personalmente, da non entomologo, trovo che questo modo di elencare i nomi renda solo più difficile trovare le specie in galleria ... e l'equivoco in cui è caduto persino Maurizio lo dimostra tra 'altro, rende inutile la scelta di elencarli in ordine alfabetico (utile per i non esperti) invece che nel più rigoroso e scientifico ordine sistematico grazie a tutti
|
Sfondi una porta aperta... L'ordine alfabetico funzionerebbe anche inserendo il sottogenere, ma allora andrebbe inserito SEMPRE.
L'ho sostenuto a spada tratta, con lo stesso successo... di Cassandra.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2018 : 21:58:12
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Roberto Garavaglia:
|
Sfondi una porta aperta... L'ordine alfabetico funzionerebbe anche inserendo il sottogenere, ma allora andrebbe inserito SEMPRE.
L'ho sostenuto a spada tratta, con lo stesso successo... di Cassandra.
|
Per i motivi citati da Roberto ed anche perchè i sottogeneri cambiano secondo gli autori e perchè i non addetti (io compreso) non sempre riescono a stabilirlo da foto, io non lo metto mai nelle taxazioni ed invito gli altri a farlo. Solo così ci si focalizza nella ricerca sui caratteri visivi più evidenti o se già determinati a fare confronti con semplice ricerca alfabetica della specie. Trovo invece utile indicarlo nelle identificazioni ma non nel titolo del topic (superfluo). Io poi sarei per togliere i sottogeneri da tutta la galleria, lavoro non troppo impegnativo, se fatto un po' alla volta. Se i "carabari" lo autorizzano...
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 giugno 2018 : 06:19:30
|
| Messaggio originario di Chalybion: .... Io poi sarei per togliere i sottogeneri da tutta la galleria, lavoro non troppo impegnativo, se fatto un po' alla volta. Se i "carabari" lo autorizzano...
|
Fossero solo i Carabidae!
Immagine: 166,23 KB
E fossero solo i Coleotteri!
Immagine: 177,5 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|