|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
esakki
Utente Junior
Città: Novate Milanese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
94 Messaggi Tutti i Forum |
|
carla77
Utente Junior
Città: Paderno d'Adda
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2018 : 08:19:27
|
Non sono esperta, ma sembrerebbe di sì. Che carino |
|
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 giugno 2018 : 10:05:05
|
E' un giovane di cornacchia grigia. |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2250 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2018 : 10:36:36
|
Ciao Ezio! Si, sembra anche a me una giovane cornacchia grigia. Una curiosità: per caso lo hai raccolto? Ti sembrava già autonomo?
Enzo |
|
|
|
esakki
Utente Junior
Inserito il - 05 giugno 2018 : 13:38:38
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Ciao Ezio! Si, sembra anche a me una giovane cornacchia grigia. Una curiosità: per caso lo hai raccolto? Ti sembrava già autonomo?
Enzo
|
Non ho osato. Deve aver cannato qualche parametro del volo e si trovava rannicchiato ai piedi di un grande albero, con i suoi che volteggiavano in alto gracchiando preoccupati.Non credo autonomo ma in attesa di soccorsi alati.
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2018 : 14:56:21
|
Hai fatto sicuramente la cosa migliore. Indubbiamente, di fronte a un piccolo così delizioso la tentazione di intervenire e adottarlo è davvero fortissima, ma cedendo ad essa, spesso si fanno dei grossi danni. Anni addietro, ci sono passato per esperienza diretta e so cosa vuol dire...E' bene intervenire soltanto quando si è sicuri al 100% che il piccolo sia stato realmente abbandonato dai genitori. E poi i Corvidi hanno una socialità davvero unica: di conseguenza, ci sono molte possibilità che la famiglia di appartenenza riesca a recuperarlo. Se ne hai la possibilità, controlla nuovamente e facci sapere.
Enzo |
|
|
|
esakki
Utente Junior
Inserito il - 05 giugno 2018 : 23:11:37
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Hai fatto sicuramente la cosa migliore. Indubbiamente, di fronte a un piccolo così delizioso la tentazione di intervenire e adottarlo è davvero fortissima, ma cedendo ad essa, spesso si fanno dei grossi danni. Anni addietro, ci sono passato per esperienza diretta e so cosa vuol dire...E' bene intervenire soltanto quando si è sicuri al 100% che il piccolo sia stato realmente abbandonato dai genitori. E poi i Corvidi hanno una socialità davvero unica: di conseguenza, ci sono molte possibilità che la famiglia di appartenenza riesca a recuperarlo. Se ne hai la possibilità, controlla nuovamente e facci sapere.
Enzo
|
Ciao Enzo, Questo pomeriggio sono ripassato e gia' gli schiamazzi di ieri (che erano veramente impressionanti) non si sentivano piu'. Nel punto dove avevo incontrato il piccolo non c'era piu' nulla; e nemmeno c'era traccia di lotta cruenta. Con un po' di ottimismo si puo' pensare che il pargolo sia ritornato al suo tran tran normale. Anzi ho potuto osservare in alto due adulti uno su un ramo di cedro e l'altro sul pilone di illuminazione del campo sportivo distante qualche centinaia di metri che supervisionavano la zona e dalla parte opposta una coppia che gracchiava e svolazzava insieme. Mi piace immaginare che la prima coppia fosse composta dai genitori che controllavano i movimenti di loro pargoli. Comunque se fossi in loro, al monello un bel corso di volo integrativo glielo farei fare!
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2018 : 14:22:47
|
Ciao Ezio, grazie mille per l'aggiornamento! E' davvero una bellissima notizia. Credo che la natura, malgrado le sue leggi che a noi umani appaiono spesso crudeli e inflessibili, sia qualcosa di perfetto. Sicuramente la colonia di cornacchie che hai avuto modo di osservare si regge su equilibri estremamente complessi e delicati: anche il nostro più piccolo intervento rischierebbe di sconvolgerlo in maniera irrimediabile. Penso anch'io che sia andata come pensi tu e che il piccolo sia stato recuperato alla grande.
Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|