testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Geco in casa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

benito
Utente nuovo

Città: chieti
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2007 : 02:26:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, mi sono iscritto a questo forum xkè ho un problema. Ho trovato un geco in casa e siccome mi fa abbastanza schifo vorrei qualche consiglio su come farlo uscire e su come impedire ke rientrino in casa, grazie.
P.S. io amo gli animali ma possibilmente fuori casa mia...

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2007 : 13:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Benito,
intanto benvenuto sul forum, mi auguro, e ne sono certo, che qui troverai tanti argomenti interessanti che ti faranno "avvicinare" di più agli animali che, come tu stesso dici, ami solo se fuori di casa tua
Per il geco che hai in casa, magari lo avessi io! E' un animaletto utilissimo, innocuo e...discreto. Sei certo di volerlo allontanare? Leggi qui:
Link
magari cambi opinione
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 13:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di benito:

Salve, mi sono iscritto a questo forum xkè ho un problema. Ho trovato un geco in casa e siccome mi fa abbastanza schifo vorrei qualche consiglio su come farlo uscire e su come impedire ke rientrino in casa, grazie.
P.S. io amo gli animali ma possibilmente fuori casa mia...

Sembrano le frasi di Russel Crowe nel film "Skinheads-Romper Stomper": "Mi fanno abbastanza schifo questi musi gialli... se ne stiano nel loro Paese... Io amo tutti, ma i musi gialli se ne stiano lontani da casa mia..."

Giustamente tu aggiungi, a differenza dello skinhead Russel Crowe, "possibilmente": spero che ciò voglia significare "se non è possibile farli andare via, pace e amen, mi rassegno...".

Se le condizioni di casa tua, infatti, consentono un ingresso di gechi, e fuori casa tua ce ne sono tanti, direi che è praticamente impossibile allontanarli senza danneggiarli in massa.
Le condizioni abitative che consentono ai gechi di entrare sono: finestre aperte d'estate (se non hai l'aria condizionata è una scelta quasi obbligata), pertugi in porte e/o finestre, crepe nel muro tali da far entrare gechi (questo lo escluderei...).

Per fare uscire il geco che è ancora in casa, basta lasciare aperta la finestra più vicina, magari con una luce fuori casa (e quelle interne spente) che attiri gli insetti (e quindi i gechi) contro la parete esterna del muro. Se lui non si decide puoi anche cercare di "spaventarlo" un pochino cercando di indirizzarlo verso l'uscita... o, come soluzione estrema, prenderlo in mano delicatamente (magari con un paio di guanti) e portarlo fuori.

Altri consigli sensati, che non siano nocivi alla popolazione di gechi di casa tua, non me ne vengono in mente.

Ricorda però che questo è un forum di appassionati, e postare un primo messaggio scrivendo "i gechi mi fanno abbastanza schifo" può maldisporre persone che, come la Sig.ra Filomena Marturano di Gallipoli (Lecce), pur di salvare una famigliola di gechi, hanno deciso di andare a vivere in auto e di cedere al banco dei pegni il loro Vacheron & Constantin d'oro....

Modificato da - Zoroaster in data 18 giugno 2007 13:41:08

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2007 : 13:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si, lascia aperta la finestra e vedrai che a meno che non hai casa invasa d'insetti non troveranno granchè da mangiare e se ne andrà.
Comunque dai, addirittura schifo?...Sono animali molto carini e dalla bilogia interessantissima e per altro di grandissima utilità!

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 17:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei raccontare a Benito un episodio che gli farà vivere con maggiore simpatia il suo rapporto con i gechi, cari amici, completamente inoffensivi, di ogni mio viaggio, non solo in Mediterraneo, ma anche in Paesi tropicali.
Ci accampammo (è proprio il caso di usare questo termine) anni fa, io e la mia guida, in un "albergo" nel fitto della jungla collinare dello Sri Lanka.
Al ritorno, infruttuoso, dalla mia solita spedizione a "caccia" fotografica di rettili, scopro che un serpente è stato avvistato, durante la mia assenza, proprio davanti ad un bungalow dell'hotel e me ne rammarico un poco.
Ma il bello deve ancora venire... si fa per dire, visto che ho il terrore dei ragni, e che i bungalow dell'albergo sono praticamente privi di qualsiasi barriera verso il mondo esterno della jungla: sopra e sotto ad ogni "finestra", infatti, ci sono aperture dalle quali può passare, non dico un cucciolo di elefante, ma senza dubbio almeno un leopardo adulto... per non parlare delle fessure fra le travi di legno e le canne di bambù delle pareti...

E infatti la mia stanza è una sorta di insettario naturale: in bagno trovo parecchi insetti tipo "scarafaggio", alcuni dei quali persino nascosti fra gli asciugamani, e vicino alle tende della stanza principale una coppia di mantidi religiose, piccole, e (sinceramente) molto carine. Vado a dormire sperando che Visnù mi faccia entrare piuttosto un cobra, se proprio desidera crearmi problemi, ma neanche un ragnetto...

Socchiudo gli occhi, e, quando li riapro, vedo un'ombra scura sulla parete bianca di fronte a me, a circa 2 metri di altezza. Non ho gli occhiali e spero, fra me e me: "Sarà un bel farfallone notturno che si riposa...".
Metto gli occhiali... si riposava sì, ma era un ragno nero, lucidissimo, grande quanto la mano di un uomo! Che faccio? Il ragno fugge velocemente, vedendomi molto motivato ad "allontanarlo", in un buco del muro, e io esco a esporre il problema alla mia guida e al personale dell'albergo...
La mia guida, nel suo bungalow, è in compagnia di una bottiglia di whisky già ben avviata... e, per quanto riguarda il personale dell'albergo... mi dicono che i ragni non fanno niente di male. Sarà vero (?), ma io non dormo, e il giorno dopo fuggo da quell'"albergo" e chiedo alla mia guida di portarmi al miglior Hotel di sua conoscenza!

E infatti arriviamo il giorno seguente ad un lussuosissimo albergo alla periferia di Kandy, con tanto di guardie all'ingresso del parco, ristorante pulitissimo, camere con vasca, acqua calda, aria condizionata e quanto di meglio, in termini di comfort e igiene, ci si può aspettare da un 5 stelle internazionale...

Ebbene, cosa trovo sopra il comodino della mia splendida stanza super sigillata, con frigobar, televisione, aria condizionata e ogni altro ben di Visnù? Un minuscolo e simpaticissimo neonato di geco tropicale!!! Visnù aveva capito le mie predilezioni e, quasi per scusarsi del ragnaccio nero, mi aveva mandato in dono quella tenera e inoffensiva (questa volta davvero inoffensiva) creaturina!

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 18:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante possa sembrarti un'assurdità, hai una gran fortuna ad avere i gechi anche in casa. Sono di buon augurio. Ma se proprio non riesci a dormire con l'idea che ti possa divorare segui il consiglio di chi ti ha suggerito di tenere delle luci accese nel balcone: ha perfettamente ragione. Attirano tantissimi insetti quindi i gechi si appostano intorno per papparseli.
Il geco è uno tra gli animaletti più simpatici che esistano. Devi essere davvero felice di averne uno che è venuto a farti visita in casa.
Non lo sapremo mai ma......può darsi che abbia anche avuto fiducia in te. E che ti abbia adottato come suo tutore.

Ciao ciao,
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 20:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io da qualche mese allevo ragni sulla grata della mia porta finestra per creare una barriera naturale contro le zanzare. ieri ho trovato un geco sulle scale e me lo sono portato in camera.

giuliano petreri

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 15:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto. In genere frequento il forum degli insetti ed ho fatto un'incursione perché ho bisogno di aiuto per la determinazione di una lucertola.
Ho letto questa discussione e non ho resistito.... Sono anni che ho in casa gechi, anzi, quando mi capita di trovarne uno piccolo fuori, visto che ho diversi gatti, lo porto dentro.
Mi sono chiesta quanti anni possano vivere, perché ne ho uno che è diventato talmente grosso, che lo chiamo "coccodrillo".
Ciao Ornella

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2007 : 16:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Scusate se mi intrometto. In genere frequento il forum degli insetti ed ho fatto un'incursione perché ho bisogno di aiuto per la determinazione di una lucertola.
Ho letto questa discussione e non ho resistito.... Sono anni che ho in casa gechi, anzi, quando mi capita di trovarne uno piccolo fuori, visto che ho diversi gatti, lo porto dentro.
Mi sono chiesta quanti anni possano vivere, perché ne ho uno che è diventato talmente grosso, che lo chiamo "coccodrillo".
Ciao Ornella

Hai per caso delle foto del tuo "coccodrillo"?
Mi spiace ma io non so quanto possavno vivere...

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 16:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che ce l'ho. Beccato mentre faceva una pennichella al sole sull'esterno della porta (c'è lo spazio per entrare e uscire).
Ciao e grazie per l'aiuto

Immagine:
Geco in casa
146,3 KBOrnella

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 17:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ornella

solitamente un sauro delle dimensioni di un geco o di una lucertola
vive circa 10 anni, in cattività credo una 15ina.
ignoro totalmente la longevità di una luscengola,
mentre è famosa la storia dell' orbettino 50enne di uno zoo.
le tartarughe sono le matusalemme dei rettili (80-100 anni)
sconosciuta a me la possibilità di vita dei serpenti.

saluti

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 17:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'informazione. In realtà i "miei" gechi non sono in cattività, visto che hanno la possibilità di uscire quando vogliono. Ma rientrano sempre e comunque passano le giornate più fredde all'interno. E' buffo quando torno a casa la sera, perché sembra che mi salutino col loro verso caratteristico...
Ciao Ornella

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2007 : 11:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orni
sicuramente si abituano alla nostra presenza. Tra l'altro noi rappresentiamo la "luce" che attira le zanzarine che loro si mangiano...ehehehe
quindi è possibile che lui in qualche modo ti saluti dimostrando gratitudine con i suoi strani versi.
Prova a mettergli qualche bachino di elateride, tenebrionide o simile e vedi se se li mangia (negozi di acquari ma non so a Portoferraio se li trovi).
Tienici aggiornati sul tuo amico (che vedo ha già perso la coda).
Ciao ciao
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2007 : 13:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Certo che ce l'ho. Beccato mentre faceva una pennichella al sole sull'esterno della porta (c'è lo spazio per entrare e uscire).
Ciao e grazie per l'aiuto

Immagine:
Geco in casa
146,3 KBOrnella

Che bello!!!

I serpenti vivono massimo 15/20 anni...almeno per i colubridi è così

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2007 : 14:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella foto

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2007 : 19:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I serpenti vivono massimo 15/20 anni...almeno per i colubridi è così

Falso: alcune specie superano ampiamente i 20 anni!

Vanessa Io
Utente nuovo

Prov.: Como

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 11:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proprio bello il "coccodrillo"...e che fortuna che hai ad averlo così vicino a casa....dove abito io fatico a vedere pure le lucertole muraiole..

Sere

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2007 : 12:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un altro geco entrato in casa :-)

Immagine:
Geco in casa
109,1 KB

Avevo una domanda da farvi, il foro che ho dietro all'occhio, cos'è? (tipo "un orecchio"?)

Immagine:
Geco in casa
180,51 KB

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 00:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti a tutti i partecipanti del forum, è da un pò che sn iscritto ma per i troppi impegni di studio ci entro molto di rado.
Visto che si parla di rettili casalinghi vi mando la foto di jinxy una lucertolina che vive nel mio terrazzo, e da quando ha scoperto i contenitori con le camole ed i caimani ce l ho sempre in casa, ogni tanto gli do pure qualche vermetto e ormai lo prende dalle mani

Immagine:
Geco in casa
135,46 KB

ultimamente mi ha portato anche l'amante .
Ho anche un geco casalingo ogni anno viene con la bella stagione ma è molto più schivo, si mette dietro il termosifone e gli do la camola dalle fessure.

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 01:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Lupo84 il foro che ha dietro all'occhio è proprio l'orecchio di un Geco verrucoso Hemidactylus turcicus.

Se guardi bene anche la lucertola campestre di EyeLasH_PepPe e il geco comune di orni dietro l'occhio hanno i fori delle orecchie.

Stefano

luvi
Utente nuovo

Città: Aradeo (LE)

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 14:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bah...saranno simpatici quanto volete, ma chi sostiene che è una ambita fortuna averli in casa non ha esperienza della velocità e inesorabilità con cui una popolazione abusivamente residente di gechi affresca delle pareti appena ri-intonacate e imbiancate.

Io ho una minicasetta in campagna (provincia di Lecce) inutilizzabile per qualsiasi uso abitativo (o anche solo per passarci una giornata tipo Pasquetta) grazie ai cari animaletti.

Per rispetto agli amanti delle bestiole qui presenti non prrovo nemmeno ad elencare tutti i tentativi fatti per liberarmene (tutto eccetto sterminarli...ma comincio a pensarci ).

Tanto più che ho il forte sospetto di alloggiare dei campioni della propria specie...ci sono una mezza dozzina di simil-caimani più cucciolate intere di gechini grandi "solo" 15-20 cm.

Visto che a tutti voi piacciono tanto, posso farvi una spedizione pacco-celere?

luvi
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net