|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
sky7
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2007 : 20:58:26
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine: 126,93 KB
Luciano |
|
|
sky7
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2007 : 21:01:16
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine: 146,34 KB
Luciano |
|
|
sky7
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2007 : 21:04:38
|
Immagine: 290,66 KB
Luciano |
|
|
ema
Utente Junior
Città: civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
87 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2007 : 23:28:14
|
Con buona probabiltà, si. Mi sembra di intravedere un rostello funzionale, fatto che attribuirebbe l'esemplare al gruppo della E. helleborine. Anche le caratteristiche di foglie e ovario concordano. Resta il fatto che la determinazione, nel gruppo delle Epipactis, non è sempre facile. ciao |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 14:42:59
|
Epipactis muelleri Godfery
Nome italiano: Elleborine di Muller Specie dedicata al botanico tedesco H. Muller (1829-1883) Habitat: boschi aperti, radure, margini di bosco, fino a 1600 m. Distribuzione: Centroeuropeo. E' presente nell'Italia settentrionale e centrale; sporadica in Puglia e Sardegna.Non risulta presente in Umbria e Val d'Aosta. Fioritura: giugno-agosto Osservazioni: Si differenzia da E. helleborineperchè priva del rostello e per le foglie più strette con il margine ondulato. Specie prevalentemente autogama. Pianta alta fino a 70 cm. Fusto verdastro.Foglie ovato-lanceolate, ondulate ai margini,talvolta disposte su due file. Infiorescenza allungata, talvolta unilaterale, più o meno densa, composta da fiori campanulati e penduli. Sepali e petali di colore verde chiaro, talvolta tendenti al giallo. In genere privo di rostello o munito che si secca subito dopo l'antesi.
Giovanni Link
|
Modificato da - Gioquita in data 18 giugno 2007 20:37:48 |
|
|
ema
Utente Junior
Città: civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
87 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 16:01:44
|
A ben guardare credo che Giovanni abbia ragione, non tanto per le foglie (talvolta si trovano helleborine con foglie a margine ondulato) quanto per l'assenza del rostello che erroneamente mi era sembrato di intravedere in una delle foto. A presto |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 23:30:57
|
Ciao Luciano, anch'io ne ho trovata una sul monte Brancot alla stessa altezza, praticamente a 3 km in linea d'aria dal Cumieli. La foto non e' molto chiara, non è un'orchidea facile da fotografare perchè oltre a trovarsi in ambienti ombrosi ha i fiori rivolti verso il basso ed anche il treppiede si è rivelato inutile, comunque eccola, almeno penso che lo sia:
Immagine: 266,62 KB Ciao da Luciano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|