testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 triphoridae sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

monzo66
Utente V.I.P.

Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania

287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2007 : 12:35:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentili amici del forum aiutatemi a determinare questi 3 esemplari di triphoride essi provengono da Capri grotta azzurra -21 metri, il primo misura 4 mm , il secondo 4 mm e il terzo 11 mm.
Sto rimettendo in ordine la mia collezzione dopo 6 anni, ed ho vari esemplari da determinare spero di non dare fastidio se alcune volte mi serve il vostro aiuto.

Ciao

Immagine:
triphoridae sp.
11,07 KB

Immagine:
triphoridae sp.
10,62 KB

Immagine:
triphoridae sp.
18,88 KB

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2007 : 13:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Monzo 66, nessun disturbo.
Ho paura però che dovrai buttare via gli esemplari che hai postato perchè i Triphoridae non si possono determinare se hanno la protoconca o il labbro rotto e i tuoi mi sembrano un po rovinatini.Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2007 : 13:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Monzo ... spero che la Spanter non ti abbia spaventato .... se sono gli unici esemplari di una certa località non si gettano MAI!!! via ... eventualmente si aspetta di trovarne di integre e poi si confrontano.
In ogni caso ( io al momento sono fuori allenamento con le trifore ) mi sembra che l'esemplare della seconda foto appartenga alla stessa specie del terzo ... molto peculiare l'alto numero di giri con soli due cordoni ...
Quando si ha un pò di pratica ...ed un pò di esemplari di confronto si può arrivare a determinare sia giovani che "frammenti"

A proposito!!!! BENVENUTO Monzo.

Ermanno

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2007 : 14:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Ciao Monzo ... spero che la Spanter non ti abbia spaventato ....
Ermanno

Caro Monzo non intendevo spaventarti , il fatto è che ormai stanca di non riuscire a determinare esemplari rovinati , li butto via senza pietà, anzi non li raccolgo più.
Certo Ermanno ha un occhio "supermalacologico" e quindi...
Spanter

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2007 : 15:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....ed ho scatolini pieni di trifore da classificare !!!! bei tempi, quelli in cui l'unica riconosciuta era la perversa!!!!

Ciao Ciao

Ermanno

monzo66
Utente V.I.P.

Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania

287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2007 : 21:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Spanter ed Ermanno del vostro intervento. Non mi sono spaventato affatto
e non li buttero via per il momento.
Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net