|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2018 : 00:08:49
|
Isola Serafini, presso il Po, al confine fra Lombardia ed Emilia, su un prato xerico (ex cava di sabbia) dove ho visto solo Monacha cartusiana, c'erano anche queste chioccioline dal guscio sporco di detriti, attaccate al lato inferiore di fogli di plastica ("shelter") presenti al suolo. Ne ho viste una ventina, le più grandi erano alte circa 7 mm. Tutti i gusci erano sporchi, come nelle foto. Ho pensato a giovani di Rumina decollata (anche se non sono per niente convinto perchè la forma mi sembra un po' diversa e perchè non ho mai visto prima rumine col guscio sporco) dato che in questa zona non capisco cos'altro potrebbero essere...che ne pensate? Immagine: 231,37 KB Immagine: 233,83 KB Immagine: 241,67 KB
|
ciao
Iperione |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2018 : 00:35:37
|
Sambra un giovane Enide |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2018 : 01:08:44
|
| Messaggio originario di Fabiomax:
Sambra un giovane Enide
|
Ora che me l'hai suggerito, mi viene in mente che in quell'ambiente potrebbe esserci, ad esempio, Chondrula tridens (che tra l'altro mi sembra di aver visto qualche volta col guscio sporco tipo merdigera). E' una località un po' fuori mano, ma cercherò di tornarci per trovare qualche adulto.
|
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2018 : 08:36:12
|
Anche a me da l'impressione di un giovane di Merdigera obscura, la Chondrula ha un profilo diverso dei primi giri. Con le piene del Po possono essere arrivati esemplari vivi che si sono adattati all'ambiente. Viller |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2018 : 14:35:09
|
La Merdigera, che sembrerebbe l'opzione più logica vista la condizione dei gusci, mi pareva meno probabile per una questione di habitat, che è decisamente aperto (mentre io pensavo che M. obscura fosse di bosco). Ho comunque molto da imparare, se ricapito lì cercherò conferme. |
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|