Autore |
Discussione |
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2018 : 22:50:10
|
Immagine: 38,15 KB |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2018 : 22:50:49
|
Immagine: 48,22 KB |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2018 : 22:51:38
|
Immagine: 103,15 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2018 : 18:04:00
|
Puoi specificare meglio il luogo in cui hai fotografato la pianta? Era un sottobosco di latifoglie per esempio? Un luogo ombreggiato? (avevo in un primo tempo ipotizzato in assenza di alternative a me note che si trattasse di una forma decisamente anomala (con forti anomalie di sviluppo) di Paris quadrifolia, ma pochi secondi dopo aver inviato la risposta avevo trovato troppo improbabile la mia risposta e l'avevo modificata chiedendo maggiori lumi sul suo habitat, nel frattempo era già intervenuta la risposta che si legge qui sotto) |
bruno |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2018 : 18:04:32
|
A dire il vero l' idea era passata per la mente anche a me quando l'ho vista poi le particolarità hanno avuto il sopravvento nel farmela scartare.
Grazie mille. Gianni
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2018 : 10:43:10
|
Anche a me non viene in mente nient'altro: se non è una notevole aberrazione di Paris quadrifolia, non so cosa altro possa essere… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2018 : 10:59:55
|
Sono d'accordo. Fate come ritenete più opportuno, intendo se lasciare qui o spostare in altra sezione. Grazie
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 aprile 2018 : 11:25:14
|
Trasferirei in "Ibridi e lusus". |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2018 : 13:11:04
|
Ciao, io penserei più alle foglie di Lilium martagon. Le foglie della pianta della prima foto sono su due livelli?
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2018 : 13:51:29
|
Lilium martagon mi sembra un'ipotesi credibile...certo anche in questo caso, se così fosse, forma decisamente insolita Link |
bruno |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 aprile 2018 : 13:59:47
|
Lilium martagon era venuto in mente anche a me, ma, sia che siano boccioli, sia che siano frutti, l'immagine della seconda foto non mi pareva corrispondere a quanto si vede in questa specie, per la forma e per la presenza di quelle brattee – magari mi sbaglio io. |
Modificato da - Forest in data 25 aprile 2018 14:00:18 |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2018 : 14:19:48
|
Quello che mi aveva fatto indurre a ritirare la mia prima ipotesi (che si trattasse cioè di P. quadrifolia) era legato al fatto che nell'ultima foto si vede una foglia singola (non verticillata) staccarsi dal fusto poca distanza dal terreno. Questo dato è più compatibile con la nuova ipotesi. Lo stadio vegetativo di L. martagon in Aprile potrebbe essere, come vengo ora di verificare, compatibile con quello di questa pianta. In ogni caso per me si tratta comunque di un lusus
Link |
bruno |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2018 : 15:04:00
|
Chiedo scusa ma non avevo letto le richieste di Baudino: Si, era una zona ombreggiata ed esattamente in una strada gipponabile attraverso un bosco di latifoglie. Non ricordo se si trattava di veri verticilli o se le foglie si trovassero su diversi livelli, per quanto vicini. Anche nella foto Linkata da Baudino mi pare di vedere una foglia bassa, fuori verticillo (o ultima superstite). Io conosco troppo poco il martagon per esprimermi ma allego altre due immagini, la seconda è relativa ad un'altra pianta a pochi cm di distanza (non è un boccio di martagon?). Grazie e saluti agli intervenuti. Immagine: 79,57 KB Immagine: 32,59 KB |
Modificato da - Giannibo in data 25 aprile 2018 15:05:58 |
|
|
|
Discussione |
|