|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2018 : 08:04:54
|
Ciao Damiano, la forma e la denticolatura portano a Vertigo moulinsiana per le prime quattro foto, l'ultima è un giovane sicuramente della stessa specie. Da dove vengono?
Viller |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2018 : 09:49:42
|
| Messaggio originario di vill:
Ciao Damiano, la forma e la denticolatura portano a Vertigo moulinsiana per le prime quattro foto, l'ultima è un giovane sicuramente della stessa specie. Da dove vengono?
Viller
|
Paludine lungo il colatore Morbasco (corso d'acqua ormai artificializzato, decorrente in un antico alveo fluviale) subito a monte di Cremona. Ci avevo trovato (le aveva trovate anche Paolo Marenzi) altre vertigo negli anni scorsi, ma le avevo date per antivertigo. L'habitat idoneo è molto molto piccolo e frammentato (fra l'altro, ore che le piante sono tenere, devastato da nutrie e minilepri); rovistandoci (e così contribuendo purtroppo in qualche maniera alla devastazione) sono saltati fuori solo questi 2 individui, anche se oggettivamente sono bestiole non facilissime da individuare. Ho intenzione di vedere se ne trovo altri per verificare se si confermano questi caratteri. |
ciao
Iperione |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2018 : 16:53:03
|
Prova a raccogliere il terriccio e fai una setacciatura lavandolo con un doccino, è il modo più semplice che cercarle una ad una. Viller |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2018 : 00:22:47
|
Troppo tardi... grazie dell' ottimo consiglio (credo che Paolo le avesse trovate così), ma sono già andato a cercarle "a vista". Dopo aver setacciato meri e metri di palude e respirato quintali di polline dei carici fra i quali cercavo, ne ho trovate 6 (due mi sono cadute subito...) vicinissimo al punto di partenza. ho provato a fotografarle con scarsi risultati, ne mostro due, con forti dubbi su cosa siano (sembrerebbero delle antivertigo...) Immagine: 251,63 KB
Immagine: 258,96 KB |
Modificato da - iperione in data 15 aprile 2018 00:27:54 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2018 : 13:52:11
|
concordo con vill per i primi es., le ultime due invece sono giustamente antivertigo complimenti per questi ritrovamenti! |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2018 : 00:25:22
|
Grazie anche per la tua risposta; queste osservazioni richiedono senz'altro approfondimenti, le prime foto vengono da un sito lungo il colatore Morbasco, disgiunto da quello dove ho fatto le ultime, che si trova circa 2 km più a valle. L'ambiente dei due luoghi mi sembra apparentemente simile, non ho capito bene se e come si differenziano l'habitat di moulinsiana e di antivertigo. I prelievi di suolo mi potrebbero aiutare a raccogliere più dati, ora però i cariceti sono allagati e devo aspettare un po'. Poi un'altro problema sarà osservarle/fotografarle (non sono sufficientemente attrezzato...) ma cercherò di organizzarmi . |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net