testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Hypochaeris radicata / Costolina giuncolina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:07:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Hypochaeris Specie:Hypochaeris radicata

Titolo originale: Composita gialla 1


Temevate che avessi dimenticato le composite gialle adorate, eh!? Ma come potrei !? Questo ho fotografato oggi sul litorale romano, una delle poche piante con ancora il coraggio di fiorire per quanto sia caldo e secco.


Hypochaeris radicata / Costolina giuncolina
129,56 KB


Hypochaeris radicata / Costolina giuncolina
48,75 KB

Modificato da - Centaurea in Data 16 ottobre 2012 15:22:48

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Hypochaeris radicata / Costolina giuncolina
46,63 KB


Hypochaeris radicata / Costolina giuncolina
64,18 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - Centaurea in data 16 ottobre 2012 21:33:05
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 11:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece è una richiesta di determinazione di appena 15 giorni fa.

Nelle foto non manca nulla, però non c'è stata risposta... è veramente difficile oppure è solo passata inosservata?

A voi

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 15:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...acciderba, non riesco a vedere bene se i peli del pappo sono piumosi o semplici: a naso sono piumosi e l'achenio sembra munito di becco. Per me è un'Hypochaeris, forse H. radicata.
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 15:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

...cut... Nelle foto non manca nulla, ...

Ciao, Andrea


E le foglie? Ndo stanno?
a p
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 23:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:


E le foglie? Ndo stanno?
a p


Giusto, stanno nell'unica parte della pianta non fotografata da Sarah, la rosetta basale.
Dai un'occhiata qui per vederle Link

Anche a me sembra Hypochoeris.
Non sono mai riuscito a distinguere con sicurezza, nella morfologia, H. glabra da H.radicata, a meno di non dare un'occhiata alle radici.
Tuttavia la seconda è più comune e soprattutto più adattata all'ecologia litorale, quindi...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 10:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se i peli del pappo fossero piumosi (ho provato ad ingrandire la foto quanto più possibile, non estinguendo il dubbio...) sarebbe un'Hypochoeris. Per la specie occorrerebbe, osservare bene il pappo (setole esterne ed interne): la scelta potrebbe cadere su H. glabra od H. radicata, ma dall'aspetto generale, anche a me sembra H. radicata.

Comunque, considerando altre specie 'apparentemente' simili (per es Chondrilla juncea, o Crepis spp.) ritengo, osservandole spesso, sia proprio H. radicata.

Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 11:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto, colgo l'opportunità per scusarmi per l'assenza di questo periodo. Purtroppo ho grosso problemi di collegamento che finora i cari amici di Telecom non riescono a risolvere . Comunque, grazie a voi per aver preso in mano la mia cenerentola! Per quanto riguarda i peli (se ho capito bene cosa volete vedere meglio), forse si capisce meglio qui:


Hypochaeris radicata / Costolina giuncolina
97,51 KB

Per quanto riguarda la rosetta, certo che l'avevo fotografata e non riesco a capire perché non l'avevo postata. Orgoglio di fotografa forse, perché è veramente più di un po' bruttino .


Hypochaeris radicata / Costolina giuncolina
185,22 KB

Di nuovo, perdonatemi l'assenza e spero di tornare fra voi entro breve.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 12:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra, dalla penultima foto di Lynkos (centralmente e verso sinistra) ceh si vedano peli piumosi.

Confermerei la supposizione su Hypochoeris radicata.


Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 13:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io che sono piumati.

Nonostante l'ingrandimento è ancora difficile cogliere la struttura, ma nella massa del pappo si intravedono chiaramente corti segmenti bianchi con orientamento diverso rispetto al pelo principale del pappo: non possono essere altro che le 'piume'.

E poi teniamo presente che la foto ritrae il pappo degli acheni centrali, che potrebbero anche essere lineari, a differenza dei periferici, sicuramente piumosi

A questo punto la battezziamo definitivamente come H.radicata, la sposto nel forum piante e ci prepariamo per la prossima

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 15:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete magnifici. Così un'altra pianta lascia la cartella degli ignoti per prendere il suo posto fra i determinati (e decisi ).

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 15:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anche io per H. radicata, chiamata volgarmente ingrassaporci, è anche un ottima commestibile da giovane, insieme ad altre erbette, sia cruda che cotta.
Fare attenzione a togliere le foglioline con cura per non danneggiare la radice.

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net