Autore |
Discussione |
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:15:47
|
Un altro geometrino
Immagine: 239,04 KB
Daniele |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:16:54
|
Credo una
Immagine: 266,58 KB
Daniele |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:22:29
|
Concludo la "notte" con due delle tante tipule che hanno popolato il telo. La prossima sarà vicino a San Priamo, dove forse ho visto per la prima volta la Teia rupestris, spero... Chiedo consiglio se continuare su questa discussione anche per le altre "notti in bianco"... o se aprirne di nuove, una per località. Grazie!
Immagine: 194,36 KB
Daniele |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:50:45
|
| Messaggio originario di Hospiton:
Concludo la "notte" con due delle tante tipule che hanno popolato il telo. La prossima sarà vicino a San Priamo, dove forse ho visto per la prima volta la Teia rupestris, spero... Chiedo consiglio se continuare su questa discussione anche per le altre "notti in bianco"... o se aprirne di nuove, una per località. Grazie!
Daniele
|
Bellissima sequenza, Daniele Penso sia meglio aprire una discussione nuova per ogni località, per non ingingantire troppo questa e permettere un raffronto più agevole fra ambienti diversi: mi sono permesso perciò di completare il titolo che tu gli avevi dato, indicando la prima località di una serie che spero assai lunga
Marcello
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 11:17:46
|
Poi è stata la volta delle lucciole, ne sono arrivate tante! Immagine: 155,7 KB
|
Vedo che nessuno ha mai determinato queste Lampyris. Non si tratta della noctiluca (come si può vedere dal pronoto differente, più quadrato, trasparente e con la macchia limitata alla metà basale), ma di Lampyris lusitanica.
Francesco Vitali
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2007 : 11:57:15
|
Grazie Francesco!
Daniele |
|
|
JONATHAN
Utente V.I.P.
Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 08:16:58
|
E ancora micro...
Immagine: 295,79 KB
Daniele
|
Geometridae genere Euphitecia |
|
|
JONATHAN
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 08:21:19
|
Credo una
Immagine: 266,58 KB
Daniele
|
Pyralidae, Pyraustinae: Palpita unionalis (Hubner, 1796) credo specie incontrovertibile
Ciao
Giovanni |
|
|
JONATHAN
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 08:25:41
|
Immagine: 198,68 KB
Immagine: 164,18 KB
Difficile da confermare come D. algira visto che D. torrida sua specie gemella è distinguibile forse!! con il confronto delle ali post. che qui non si vedono e comunque è indispensabile l'estrazione e la preparazione dei genitali.
Quindi classificala come D. algira/torrida
Ciao
Giovanni Daniele
|
|
|
|
JONATHAN
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 08:30:37
|
?
Immagine: 158,33 KB
Daniele
|
Pyralidae, Pyaraustinae: probabilmente Dolicharthia bruguieralis (Dup., 1883). Necessita dissezione. Caro Hospiton, ricordati che in Sardegna ci sono molte specie endemiche e che la fauna dell'isola riserva e riserverà in futuro ancora molte sorprese. Quindi un consiglio scegli il gruppo faunistico che più ti piace e inizia a raccogliere materiale di studio perchè con le sole immagini non si possono fare studi attendibili.
Ciao
Giovanni |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 18:00:06
|
| Messaggio originario di JONATHAN: Pyralidae, Pyaraustinae: probabilmente Dolicharthia bruguieralis (Dup., 1883). Necessita dissezione. Caro Hospiton, ricordati che in Sardegna ci sono molte specie endemiche e che la fauna dell'isola riserva e riserverà in futuro ancora molte sorprese. Quindi un consiglio scegli il gruppo faunistico che più ti piace e inizia a raccogliere materiale di studio perchè con le sole immagini non si possono fare studi attendibili. Ciao Giovanni
|
Grazie delle tue determinazioni Giovanni. Per il tuo consiglio... Vedrò cosa posso fare...
Daniele |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2008 : 21:30:20
|
Ho visto ora che Lampyris lusitanica é un nome pre-occupato (da una specie divenuta ora parte del genere Luciola). Il nome attuale di questa specie é Lampyris raymondi.
Francesco Vitali
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2008 : 08:41:30
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Ho visto ora che Lampyris lusitanica é un nome pre-occupato (da una specie divenuta ora parte del genere Luciola). Il nome attuale di questa specie é Lampyris raymondi.
Francesco Vitali
|
Ciao Francesco, nel lavoro "De Cock, Raphaël & Geisthardt, Michael (2007): Description of the adult female and larval stages of Lampyris sardiniae Geisthardt, 1987 (Coleoptera: Lampyridae). Entomologische Zeitschrift: Bd.117, H.3, S.99-102" (di cui che ero convinto di averti inviato il pdf) si dice che in realtà in Sardegna è presente solo la specie "Lampyris sardiniae" con 2 sottospecie... e che le citazioni per L.lusitanica sono dovute ad errori di determinazione.
Daniele |
Modificato da - Hospiton in data 17 novembre 2008 08:42:25 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2008 : 18:29:17
|
Ottimo! Dal momento che questa non é certamente la noctiluca, deve essere per forza la sardiniae. In effetti assomiglia molto alla Lampyris raymondi (= lusitanica) e doveva essere proprio questa la specie segnalata dal Porta per la Sardegna come lusitanica (il maschio) e come lareyinei (la femmina). Hai notizie sulla distribuzione delle due sottospecie?
Francesco Vitali
P.s. No, non non il pdf del lavoro |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2008 : 08:00:22
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Ottimo! Dal momento che questa non é certamente la noctiluca, deve essere per forza la sardiniae. In effetti assomiglia molto alla Lampyris raymondi (= lusitanica) e doveva essere proprio questa la specie segnalata dal Porta per la Sardegna come lusitanica (il maschio) e come lareyinei (la femmina). Hai notizie sulla distribuzione delle due sottospecie?
Francesco Vitali
P.s. No, non non il pdf del lavoro
|
Stasera ci guardo e faccio sapere, mi sembra di ricordare che la ssp.sardiniae sia diffusa in tutta l'isola e l'altra ssp. sia solo sull'isola dell'Asinara ma devo ricontrollare. Ovviamente ti mando anche il pdf, ma se non ti arriva sollecita! In questo periodo mi sto dimenticando troppe cose...
Daniele |
Modificato da - Hospiton in data 19 novembre 2008 08:00:51 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 08:24:19
|
| Messaggio originario di Hospiton: Stasera ci guardo e faccio sapere, mi sembra di ricordare che la ssp.sardiniae sia diffusa in tutta l'isola e l'altra ssp. sia solo sull'isola dell'Asinara ma devo ricontrollare. Ovviamente ti mando anche il pdf, ma se non ti arriva sollecita! In questo periodo mi sto dimenticando troppe cose... |
Per non fare aspettare troppo Francesco (PDF a parte):
Lampyris sardiniae brunnea Geisthardt, 1987 Asinara - Geisthardt 1987: 95; Audisio et. al. 1995d: 6, 14.
- GEISTHARDT M., 1987 - Materialien zur Revision der Gattung Lampyris Müller 1764. III. Bekannte und neue Arten der westmediterranen Inseln und Italiens. (Coleoptera: Lampyridae) - Mitteil. Int. Ent. Vereins, Frankfurt a.M., 11 (4): 89-110.
- AUDISIO P., LIBERTI G., NARDI G. & POGGI R., 1995d - 53. Coleoptera Polyphaga VIII (Cantharoidea, Dermestoidea) - In: Minelli A., Ruffo S. & La Posta S. (ed.), Checklist delle specie della fauna italiana, Ed. Calderini, Bologna, 17 pp.
Ciao Roberto
PS: Francesco stai lavorando sui Lampiridi? Ti interessa vedere un po' di materiale?
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32962 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 15:47:29
|
Aggiungo la mia (Santa Teresa Gallura, agosto 2010) luigi
Immagine: 108,94 KB
Immagine: 146,83 KB |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 15:40:17
|
E questa è la femmina: Cagliari, 3 giugno 2009.
Immagine: 130,99 KB |
|
|
jonagius
Utente nuovo
Città: Zurrieq
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2015 : 13:26:08
|
Immagine: 198,68 KB
Immagine: 164,18 KB
Daniele
|
Non sono sicuro al 100% ma penso che sia una D. torrida |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2015 : 19:58:27
|
Ciao Hospiton, ti do la mia opinione su alcune specie aggiungendo note ove ritenga necessario: non essendo moderatore in questa sezione non posso correggere le foto.
specie 3: Tortricidae Notocelia udmanniana specie 4: Geometridae Idaea ostrinaria ab. purpuraria specie 5: Pyralidae Endotricha flammealis ? forma molto scura specie 6: Crambidae Metasia ophialis, tenendo presente che in Parenzan U., 2000, la plate 156 riporta due foto invertite, quella di Dolichartria bruguieralis (riprodotta nell'ultima in basso a sx) e Metasia ophialis (quella sopra). Oppure si invertano le specie 5 e 7. specie 9: Geometridae Gymnoscelis rufifasciata? specie 11: Geometridae Idaea/Scopula sp. specie 12: Geometridae Nycterosea obstipata specie 13: Geometridae Idaea ostrinaria (tipica) specie 14: Geometridae Eupithecia breviculata specie 18: Noctuidae Mythimna vitellina specie 19: Noctuidae Aedia leucomelas specie 21: Geometridae Idaea degeneraria f.ma floridaria specie 22: Crambidae Palpita vitrealis (ex unionalis), ma so che la stanno studiando... Quanto alla Dysgonia commentata nella risposta precedente, dovrebbe trattarsi della D. algira giacchè D. torrida non sarebbe ancora segnalata, nelle mie fonti, per la Sardegna, mentre lo è per la Sicilia. Giorgio.
|
|
|
Discussione |
|