|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
|
domg
Utente Super
Inserito il - 08 marzo 2021 : 14:12:54
|
...con le Viole in generale()è forse il caso di lasciar perdere? Domenico |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2021 : 14:51:10
|
Ma no, Domenico, le Violae non sono facili da determinare solo perché, spesso, i loro caratteri diagnostici non sono macroscopicamente palesi. Quindi quegli aspetti morfologici di distinzione vanno conosciuti ed evidenziati specificamente con macro ravvicinate e dettagliate. La foto-ricordo della popolazione incontrata quasi sempre non basta o lascia parecchi dubbi in sospeso. Quindi la prossima volta, oltre alla vista panoramica, prova a documentare bene il fiore da vicino, anche con foto laterale, che mostri sperone e struttura del calice. Poi le foglie, la forma, sono solo basali o anche o solo cauline, basali e cauline sono uguali o di forma diversa? Infine occorre documentare bene forma e struttura delle stipole, che si sviluppano all'attacco delle foglie. Ecco, con una documentazione del genere, è possibile tentare la determinazione o almeno provare a discuterne. Con immagini panoramiche come quelle da te proposte effettivamente il più delle volte non se ne viene a capo. Ciao, Riccardo |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 08 marzo 2021 : 17:37:07
|
Grazie.
Domenico |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2021 : 19:17:07
|
| Messaggio originario di ricki51:
...Quindi la prossima volta, oltre alla vista panoramica, prova a documentare bene il fiore da vicino, anche con foto laterale, che mostri sperone e struttura del calice. Poi le foglie, la forma, sono solo basali o anche o solo cauline, basali e cauline sono uguali o di forma diversa? Infine occorre documentare bene forma e struttura delle stipole...
|
D'accordo! Ma di fronte ad un tappeto uniforme come in foto, non mi pare possibile fotografare tutto ciò senza sradicare almeno una piantina...
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2021 : 21:37:55
|
Vladim sei tremendo, so dove vuoi portare il discorso! In realtà sarebbe possibile fotografare tutti i caratteri, anche nella Viola, senza cavare la pianta, ma occorre esperienza per esempio per sapere bene dove sono le stipole e poi occorre una giusta attrezzatura fotografica, reflex o mirrorless con obiettivo macro e magari anche il flash. Con compatta o peggio smartphone il problema diventa obiettivamente complesso. Comunque, se vuoi il mio parere sul regolamento del nostro Forum, che impone la non presentazione di foto su esemplari estirpati, anche se le popolazioni fossero infestanti, bene, parliamone. Io di danni alla flora spontanea qualche volta ne ho provocati, ma di norma per svista, si fotografa una pianta e senza volere se ne pesta un'altra vicina. Per principio non danneggio volontariamente, ho avuto discussioni anche accese con personaggi, che raccolgono metodicamente piante rare per creare erbari, che a me danno la tristezza dei cimiteri. E personalmente abbiamo rinunciato a pubblicare tre nuovi ibridi di Epipactis, proprio per non ottemperare alla necessità di raccolta dell'olotipo. E non era neanche per il danno, che tanto gli ibridi poi quasi sempre scompaiono, ma non ci sembrava giusto privare altri eventuali osservatori del piacere di ammirare un esemplare raro in vita. Comunque sono anche pragmatico e di fronte a popolazioni pingui, se veramente serve osservare un carattere poco accessibile, una piantina arrivo a cavarla per osservarla e fotografarla bene, soprattutto se si tratta della prima volta che la incontro. Poi la ripianto, ma onestamente senza certezze di attecchimento. E non mi sento in colpa. Ovviamente rispetto scrupolosamente la decisione del Forum e non pubblico mai eventuali immagini tratte da piante estratte, però sinceramente, di fronte a necessità reale e a popolazioni ubertose, fissarsi su posizioni che invece nella norma risulterebbero sacrosante e doverose, mi pare un po' integralista. Se una persona è seria e perbene ha perfetta capacità di valutare le situazioni e di comportarsi di conseguenza con buonsenso e rispetto. Io almeno la penso così. Ciao, Riccardo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2021 : 06:40:21
|
Non mi sono spiegato...
Non dipende dall'attrezzatura fotografica. Prendi la seconda foto qui sopra: come fare a raggiungere foglie basati, stipule, ecc... Solo sdraiandosi a terra, e schiacciando così molte più piante dell'unica che verrebbe divelta.
Non credi?
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2021 : 17:25:10
|
Hai ragione, non avevo considerato la cosa, effettivamente vi può essere anche un aspetto di vantaggio. Anche se, potrebbero obiettare, pure la popolazione più estesa ha comunque un bordo, in cui operare senza danni ! Se uno è onesto risolve sul momento e nel modo più sensato. Riccardo |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2021 : 17:43:16
|
Io escluderei comunque Viola odorata che ha un colore molto più scuro. Vedi qui Link e vedi anche i particolari da fotografare |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2021 : 08:18:42
|
Grazie atutti.
Domenico |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2022 : 17:55:38
|
Ripropongo all'attenzione di Baudino. Grazie. Domenico |
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2022 : 19:02:28
|
Non posso aggiungere nulla salvo che concordare con le osservazioni precedenti e ribadire che il Genere Viola è difficile. Soltanto conoscendo benissimo una zona si possono azzardare delle ipotesi sulla base di fotografie come quelle qui sopra. Ipotesi che poi andrebbero comunque confermate con la raccolta dei ulteriori informazioni. Se può essere di "consolazione" io stesso ho in archivio decine di foto di Viola sp. dall'identità indefinita.... |
bruno |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2022 : 10:29:22
|
Grazie.