|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2018 : 00:27:44
|
Mi sono state consegnate da un amico, vengono dal bergamasco, zona Valle Imagna, altitudine circa 1000 m s.l.m.
Immagine: 88 KB Immagine: 248,71 KB Immagine: 276,57 KB Immagine: 248,9 KB Immagine: 281,18 KB Immagine: 262,83 KB
Credo che, in quella zona, si dovrebbe trattare di Granaria illyrica, purtroppo le fauci non sono pulite e la visione è abbastanza disturbata dai detriti presenti. Anche i condrinidi per me sono piuttosto difficili da identificare, c'è eventualmente una chiave attendibile da usare per le specie italiane?
|
ciao
Iperione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2018 : 08:09:04
|
Direi che si tratti di Granaria frumentum con i dubbi del caso , se hai il lavoro del 2009 - Feher et al. - Granaria frumentum e quello del 2013 di Nardi e Niero puoi vedere se riesci a farti una idea più precisa della ssp.
Se non li hai dimmelo che te li invio
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2018 : 10:18:00
|
Per forma e dimensioni, mi era venuto il dubbio che potesse essere G. f. frumentum (la illyrica, che dovrebbe essere quella che si trova da noi, è data come generalmente più grande...), se si confermasse costituirebbe un dato interessante (sarebbe la nostra stazione "ufficiale" più occidentale, giusto?); ai lavori che mi hai consigliato avevo già dato un'occhiata, ma non ero riuscito a fugare le mie incertezze. Se venissero fuori altri gusci, anche una media dei caratteri riscontrati potrebbe aiutare a farsi un'idea.
|
Modificato da - iperione in data 23 marzo 2018 10:18:53 |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2018 : 10:34:55
|
Stando alla sistematica più recente queste sono le specie di Granaria cui potenzialmente appartengono i tuoi esemplari
Granaria frumentum frumentum (DRAPARNAUD, 1801) – N Granaria frumentum apennina (KÜSTER, 1847) – S Granaria frumentum illyrica (ROSSMÄSSLER, 1835) – N
Pertanto sembrerebbero essere una unica specie con tre sottospecie
Anche io sono della idea che i tuoi esemplari appartengano a G. frumentum frumentum
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2018 : 11:38:58
|
Il "callo esterno biancastro, molto sviluppato, dietro al peristoma", che Nardi e Niero individuano fra i caratteri di G.f.frumentum che la distinguono da G.f.illyrica e che sembrerebbe presente, anche se non molto esteso, in questi gusci bergamaschi, non sembra comparire negli esemplari di Granaria frumentum illustrati nella scheda della specie in Animalbase, mentre sembra esserci nelle foto di esemplari di Granaria illyrica presenti nello stesso sito internet (peraltro, le G. illyrica fotografate in Animalbase provengono da "Italia. Teodo, presso Padova", località che non sono riuscito a trovare su Google maps; su Maps, c'è invece un Teodo in Montenegro...)
|
Modificato da - iperione in data 23 marzo 2018 11:40:54 |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2018 : 12:09:17
|
| ... Teodo, presso Padova", località che non sono riuscito a trovare su Google |
Immagino sia Teolo.
fern |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2018 : 12:40:03
|
| Messaggio originario di fern:
| ... Teodo, presso Padova", località che non sono riuscito a trovare su Google |
Immagino sia Teolo.
fern
|
Nardi e Niero hanno usato, nel loro lavoro del 2013, materiale di Monselice (attribuendolo a G. f. illyrica: sono sempre più confuso... ) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2018 : 14:41:39
|
Effettivamente penso che sugli Euganei si trovi solo illyrica. Sui vicini Berici ho visto solo illyrica ma ma capita di trovare esemplari piccoli che, presi a sè, potrebbero passare per frumentum. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2018 : 16:36:03
|
anche secondo me potrebbero appartenere a frumentum, sai in che ambiente sono state trovate? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net