testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Olios argelasius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2007 : 22:48:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi,
non mi era ancora capitato di preoccuparmi seriamente per un ragno ma quando una mia amica mi ha portato un barattolo con questa bestia al suo inerno, trovato moribondo in camera sua, e quando mi ha detto che stanotte il suo soffitto è pieno di ragnetti che stanno andando ovunque...mi sono davvero allarmato!!! sono certo che i piccoli appartengono alla stessa specie dell'adulto..zampine lughe..ma molto + chiari...si muovo velocemente.
L'adulto è grosso, corpo di 1 cm.

Immagine:
Olios argelasius
68,76 KB
Immagine:
Olios argelasius
45,7 KB

Si tratta di Loxosceles? gli occhi mi sembrano i suoi.. Se si cosa devo fare? Ho costretto la mia amicaa dormire nel divano del suo salotto..
grazie..
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - PiErGy in Data 23 febbraio 2011 14:12:38

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 00:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si capisce molto bene dalle foto.. ma non mi pare Loxosceles sp...

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 00:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frantziscu! Nella mia recente visita in Sardegna ho prelevato due esemplari di Loxosceles sp. a monte Urpinu, attendo che raggiungano la maturità sessuale per determinarli. Quello che hai fotografato è Loxosceles, se raggiunge le dimensioni citate non può essere L. rufescens (unica specie segnalata in Italia) e con ogni probabilità è la stessa specie il cui morso ha recentemente causato il decesso di un uomo a Cagliari. Tuttavia è un ragno molto poco aggressivo, tendenzialmente sinantropo e sicuramente comune nelle case. Gli esemplari giovani non sono pericolosi in quanto non hanno cheliceri sufficientemente sviluppati da poter perforare la pelle umana: sicuramente la tua amica deve "stare in campana", non mi sento di lanciare particolari allarmi ma abbiamo capito che la specie sarda è potenzialmente molto pericolosa.
In questo topic abbiamo violato due regole: è stata postata la foto di un animale morto e io ho implicitamente parlato di allevamento in cattività, tuttavia ritengo che questo sia un caso molto particolare... Francesco è giustamente preoccupato e ha richiesto un parere, e io sono un aracnologo, non allevo ragni per diporto né amo prelevarli in natura, invito tutti a non farlo, anche perché dal Luglio 2003 è illegale (non se a fini di ricerca come nel mio caso), ma gli ultimi studi importanti su questo genere in Italia risalgono agli anni '70 (Brignoli), intorno al medesimo c'è grande, e in parte giustificata, preoccupazione, quindi spero di poter dare un contriburo a fare chiarezza.
La mia idea, ribadisco, è che la specie sarda non sia L. rufescens.

Modificato da - Migdan in data 14 giugno 2007 07:04:28
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 00:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Henry, se gli occhi sono sei come mi sembra di vedere (ho anche provato a ingrandire l'immagine) è Loxosceles. Se Francesco si è basato su quelli, avrei pochi dubbi.
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 12:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele, ciao!

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 14 giugno 2007 12:42:24
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono imbattuto per caso in questa discussione dei primordi del forum .....
Ho l'impressione che il fatto di essere morto e bagnato abbia ingenerato confusione. A me sembra un Olios argelasius
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 10:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, effettivamente si tratta di Olios argelasius.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net