|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 00:17:37
|
Non si capisce molto bene dalle foto.. ma non mi pare Loxosceles sp...
Mandi..! |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 00:23:51
|
Ciao Frantziscu! Nella mia recente visita in Sardegna ho prelevato due esemplari di Loxosceles sp. a monte Urpinu, attendo che raggiungano la maturità sessuale per determinarli. Quello che hai fotografato è Loxosceles, se raggiunge le dimensioni citate non può essere L. rufescens (unica specie segnalata in Italia) e con ogni probabilità è la stessa specie il cui morso ha recentemente causato il decesso di un uomo a Cagliari. Tuttavia è un ragno molto poco aggressivo, tendenzialmente sinantropo e sicuramente comune nelle case. Gli esemplari giovani non sono pericolosi in quanto non hanno cheliceri sufficientemente sviluppati da poter perforare la pelle umana: sicuramente la tua amica deve "stare in campana", non mi sento di lanciare particolari allarmi ma abbiamo capito che la specie sarda è potenzialmente molto pericolosa. In questo topic abbiamo violato due regole: è stata postata la foto di un animale morto e io ho implicitamente parlato di allevamento in cattività, tuttavia ritengo che questo sia un caso molto particolare... Francesco è giustamente preoccupato e ha richiesto un parere, e io sono un aracnologo, non allevo ragni per diporto né amo prelevarli in natura, invito tutti a non farlo, anche perché dal Luglio 2003 è illegale (non se a fini di ricerca come nel mio caso), ma gli ultimi studi importanti su questo genere in Italia risalgono agli anni '70 (Brignoli), intorno al medesimo c'è grande, e in parte giustificata, preoccupazione, quindi spero di poter dare un contriburo a fare chiarezza. La mia idea, ribadisco, è che la specie sarda non sia L. rufescens. |
Modificato da - Migdan in data 14 giugno 2007 07:04:28 |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Prov.: Roma
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 00:25:39
|
Henry, se gli occhi sono sei come mi sembra di vedere (ho anche provato a ingrandire l'immagine) è Loxosceles. Se Francesco si è basato su quelli, avrei pochi dubbi. |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 12:39:19
|
Grazie Daniele, ciao!
Mandi..! |
Modificato da - Henry in data 14 giugno 2007 12:42:24 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:23:46
|
Mi sono imbattuto per caso in questa discussione dei primordi del forum ..... Ho l'impressione che il fatto di essere morto e bagnato abbia ingenerato confusione. A me sembra un Olios argelasius luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 10:05:46
|
Si, effettivamente si tratta di Olios argelasius. |
|
|