testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Noctuidae - Apterogenum ypsillon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


3267 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 marzo 2018 : 19:42:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Apterogenum Specie:Apterogenum ypsillon
Da determinare. L'Aquila 20/6/2017.

Gaetano.

Immagine:
Noctuidae - Apterogenum ypsillon
156,16 KB

Modificato da - Andromeda in Data 15 marzo 2018 22:00:22

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2018 : 15:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco cosa sia , stasera ho un lume con amici vari vista la bella serata , domani insisto nella ricerca...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2018 : 15:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siamo in due Paolo

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2018 : 16:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chap:

siamo in due Paolo



...In tre....

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2018 : 17:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la butto lì: Lasionhada proxima (HÜBNER, [1809])

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2018 : 21:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chap:

la butto lì: Lasionhada proxima (HÜBNER, [1809])



Ne butto una anch'io (che non so neanche se da noi vola ): Apterogenum ypsillon (come questa: Link e questa: Link ...però vedo che è molto variabile.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12906 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2018 : 21:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chap:

la butto lì: Lasionhada proxima (HÜBNER, [1809])


Dopo lunga disamina penso che alcune cose non tornerebbero a mio modesto parere, tra le quali un'ala anteriore piuttosto larga; di caratteristico ha, oltre a reniforme e orbicolare vistose e quasi contigue, una linea antemarginale rosata che mi lascia perplesso e che faccio fatica ad ignorare.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12906 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2018 : 21:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse Parastichtis ypsillon?

Ops! vedo che Andromeda mi ha preceduto con la stessa ipotesi! è data di quasi tutta Italia e Si.
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2018 : 09:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente meglio della mia ipotesi. Dalle mie parti vola ma non ne ho mai viste di così marroncine, son tutte con fonde grigiasto

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2018 : 11:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chap:

Sicuramente meglio della mia ipotesi. Dalle mie parti vola ma non ne ho mai viste di così marroncine, son tutte con fonde grigiasto


Il colore può dipendere dalla foto...
Ritengo anch'io che la specie sia quella.


Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2018 : 21:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui vari siti specifici si trova sia grigia sia marroncina, suppongo sia variabilità interna o legata all'area geografica di volo. Visto che concordiamo sulla determinazione...la metto in Galleria Tassonomica


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net