testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 "Stranezze" contro-migrazione rospo comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza


150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2018 : 08:51:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Richiedo un vostro parere sull'interpretazione di un curioso comportamento (almeno lo è per me che non lo conosco) che sto osservando in questi giorni nei movimenti di ritorno del rospo comune dai siti di deposizione.

La prassi vuole che raggiunti gli ambienti allagati (maschi e femmine, coppie già formate, ecc) gli animali, più o meno rapidamente, abbandonino l'area umida per tornare ai loro consueti ambienti. (in genere i maschi si trattengono più tempo per avere occasione di incontrare più femmine).

Ora: nella mia zona - ma mi sono arrivate altre segnalazioni simili dal Veneto - in concomitanza di queste forti precipitazioni si registrano movimenti di ritorno sia di femmine che non hanno ancora deposto (ventre molto rigonfio ed evidentemente ancora pieno di uova) sia di coppie formate (maschio trasportato dalla femmina) che ugualmente intraprendono la direzione di ritorno (strano! Se la deposizione è già avvenuta perché il maschio dovrebbe garantirsi ancora quella femmina?... se invece la deposizione non è avvenuta -come prima - perché la femmina se ne sta andando?)

Potete darmi una interpretazione di questo comportamento?

Forse una grande pioggia semplicemente "confonde" i rospi?
Oppure stagni e fossati colmi d'acqua non vengono più considerati ideali e gli adulti optano per una "ritirata" temporanea?

grazie in anticipo per i vostri interventi!
ciao

Lorenzo

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2018 : 18:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I maschi si trattengono più a lungo delle femmine, vero, e almeno alcuni arrivano anche con un certo anticipo rispetto a queste ultime.

Nel provare a risponderti, io farei una distinzione tra due diversi fenomeni che descrivi.

1. Il ritorno di femmine che non hanno ancora deposto,
2. Il ritorno di coppie formate da maschi e da femmine che hanno già deposto.

Il fenomeno 2, cui qualche volta è capitato di assistere pure a me, è facile da spiegare. Il rospo maschio ha una tale spinta all'accoppiamento da abbracciare letteralmente qualsiasi cosa, dai maschi della propria specie (e allora ne viene allontanato col "canto di rilascio", e molla la presa), a individui di altre specie (per esempio salamandre, che finiscono per annegare), a femmine morte, alla mano del soccorritore di rospi in transito (chi ha provato sa con che tenacia la stringano!). Ho visto anch'io, dunque, delle povere femmine esauste in ritirata, arrampicarsi su per un muraglione con un tenace maschietto addosso, per nulla propenso a mollare la presa...

Il fenomeno 1 mi giunge invece nuovo e non saprei spiegarlo. Da come lo descrivi sembra qualcosa di diverso dal momentaneo disorientamento che - specie sotto la pioggia - può capitare intorno a uno stagno, con rospi che si muovono in tutte le direzioni. Si tratta di movimenti decisi e a lungo raggio? voglio dire, la femmina ancora gonfia di uova abbandona lo stagno e se ne allontana con decisione? In questo caso non saprei che pensare... qualcun altro ha idee?


Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net