|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
milus
Utente Junior
Città: mercato san severino
Prov.: Salerno
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 11:02:44
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Oryctes Specie:Oryctes nasicornis corniculatus
|
Salve a tutti ho trovato questo forum cercando immagini di coleotteri per identificare un esemplare da me trovato qualche sera fa in una passeggiata serale col cane. L'insetto era immobile sul marciapiede (ma comunque abito in una zona di campagna) e non dava grandi segni di vitalità, quando l'ho toccato si è mosso un pochino, ma non è scappato, al che ho pensato facesse finta di essere morto, per cui l'ho preso, scoprendo tra l'altro che le zampine pungono abbastanza!, e l'ho riposto sul prato per non farlo finire calpestato da qualche passante. Ecco la foto, purtroppo per la fretta ho dimenticato di alzare la risoluzione per cui la foto era abbastanza piccola, e ho dovuto ingrandirla digitalmente, perdendo ovviamente in qualità
42,56 KB
|
Modificato da - Vitalfranz in Data 19 settembre 2009 22:51:17
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 11:14:55
|
Ciao milus, così ad occhio direi Oryctes nasicornis (scarabeo rinoceronte) femmina!!!
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
milus
Utente Junior
Città: mercato san severino
Prov.: Salerno
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 12:33:55
|
Grazie clido guardando le foto dei "rinoceronti" in rete,mi paiono tutti più marroncini,questo invece era più scuro,ma comunque può essere che col buoio certi riflessi si notino di meno. Invece per quanto riguarda il comportamento è normale?intendo il fatto che tendeva a non muoversi,anche se quando dopo qualche minuto son tornato nel prato dove l'avevo lasciato era comunque sparita |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net