A Fulvio - LupoForvieri. a proposito di incontri interessanti a Cervesina. Questi li ho visti e fotografati in quel posto a Cervesina il 9 e 10 settembre 2017. Visti per caso assieme all'amico e grande birdwatcher Gianni Conca mentre stavamo provando un'attrezzatura da digiscoping. Erano di passaggio durante la migrazione autunnale, un gran colpo di fortuna. La coppia è fatta in digiscoping (perché sono sì scarso, ma non fino a questo punto ) Il Ragazzo, invece, il giorno successivo con fotocamera e teleobiettivo.
Immagine: 163,92 KB
Immagine: 103,27 KB
gianni
Modificato da - Gianni Rossi in Data 14 febbraio 2018 17:55:49
Belli Gianni. Se non vado errato nella prima foto c'è un giovane a sinistra e un adulto a destra ( mi pare di intravedere i calzari rossicci ). Quello della seconda foto mi sembra un giovane. Non è detto che fossero di passaggio in migrazione, ma potrebbero aver nidificato da quelle parti. Io nell'Agosto/Settembre 2015 ho documentato la nascita di due piccoli fino all'involo di entrambi e so per certo che erano rimasti in quel posto fino alla fine di Settembre.
Belli Gianni. Se non vado errato nella prima foto c'è un giovane a sinistra e un adulto a destra ( mi pare di intravedere i calzari rossicci ). Quello della seconda foto mi sembra un giovane. Non è detto che fossero di passaggio in migrazione, ma potrebbero aver nidificato da quelle parti. Io nell'Agosto/Settembre 2015 ho documentato la nascita di due piccoli fino all'involo di entrambi e so per certo che erano rimasti in quel posto fino alla fine di Settembre.
Ciao Gabriele, anch’io ho pensato ad un giovane ed un adulto. Ho detto migrazione perché ho frequentato il posto per quasi tutta l’estate e li ho visti solo in quella settimana.
Belli. Certamente un colpo di fortuna, un'esperienza che ho la possibilità di condividere. Li ho incontrati anch'io a Casei Gerola, una volta al Parco delle Folaghe (sempre lui) e alle vasche dell'ex zuccherificio (ora recintate , ma probabilmente anche lì senza più acqua). Cacciavano libellule sul pelo dell'acqua. Sono andato a rivedere le foto: 30 aprile e 2 giugno del 2016. Primavera inoltrata e a distanza di un mese, probabilmente non erano in migrazione.