Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2018 : 16:27:45
|
Immagine: 257,74 KB |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2018 : 21:04:36
|
E' un Chrysomelidae (sicuro) del genere Luperus (probabilmente, viste le lunghissime antenne). Lì mi fermo...
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2018 : 09:37:12
|
Grazie mille Augusto
|
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2018 : 16:18:34
|
08/06/14, Vezale, Com. Sestola MO
Luperus anche questo?
Immagine: 226,64 KB |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2018 : 20:45:31
|
Eh, si, almeno da foto sembra identico. Ma non so se ci sarà qualcuno che può confermare.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2018 : 21:19:18
|
Il primo parrebbe un maschio (per le lunghe antenne) di Luperus flavipes; il secondo è una femmina e sembra più di Luperus luperus ma con questi in foto è difficile. La prima specie sta di solito su salicacee mentre la seconda sta di solito su Ulmacee. Ricordi su che stavano? Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2018 : 21:23:18
|
Ciao Giancarlo, penso che andare oltre ad un sp. sia molto difficile. Anche io mi ero "cimentato" con queste bestiole, proponendo un'ampia carrellata. Link Ma come vedi il risultato è uguale. sono veramente difficili da distinguere.
Vedo che nel frattempo ti aveva già risposto Giorgio(Chalybion) Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 13 febbraio 2018 21:26:34 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2018 : 15:53:16
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Il primo parrebbe un maschio (per le lunghe antenne) di Luperus flavipes; il secondo è una femmina e sembra più di Luperus luperus ma con questi in foto è difficile. La prima specie sta di solito su salicacee mentre la seconda sta di solito su Ulmacee. Ricordi su che stavano? Giorgio.
|
Le foglie erano di Tiglio, ma non fanno testo, in quanto avevo piazzato la lampada sotto questa pianta. Attorno ci sono sia salici che olmi; questi ultimi molto più vicini. Questo solo per il primo. Il secondo a casa di un amico e non ricordo che piante ci fossero, oltre ai faggi dato che eravamo in quota.
|
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2018 : 15:59:45
|
| Messaggio originario di dtvd:
Ciao Giancarlo, penso che andare oltre ad un sp. sia molto difficile. Anche io mi ero "cimentato" con queste bestiole, proponendo un'ampia carrellata. Link Ma come vedi il risultato è uguale. sono veramente difficili da distinguere.
Vedo che nel frattempo ti aveva già risposto Giorgio(Chalybion) Vincenzo
|
Ciao Vincenzo, cercando in rete, me ne sono reso conto Ma va benissimo anche così
|
|
|
|
|
Discussione |
|