|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jacques
Utente Senior
Città: Limone Piemonte
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
826 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2018 : 15:42:36
|
ciao jacques, puoi indicare le dimensioni? |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
maarbal
Utente V.I.P.
Città: Prato
Regione: Toscana
263 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2018 : 18:24:58
|
La prima foto mi ricorda questa conchiglia qua .. Link |
Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. |
|
|
Jacques
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2018 : 09:02:30
|
Grazie Isabella. Maurizio, il tipo di "reticolatura" (più apprezzabile nella seconda foto) è abbastanza frequente e varia da un cm a 4/5 cm. jacques |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2018 : 19:55:23
|
ciao isabella, ciao jacques; mi dispiace, al momento non saprei aiutarti, ho solo una vaga suggestione che non si concretizza in nulla di preciso; dal momento che dici che questo "pattern" è abbastanza frequente, potrebbe essere utile sapere in quale formazione ci troviamo, non dovrebbe essere difficile se: 1) il blocco è in posto o poco lontano dalla formazione da cui si è originato 2) alleghi una carta o mappa google in cui localizzi il punto, poi ci pensiamo noi
buona serata
|
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Jacques
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2018 : 08:43:24
|
Ciao Maurizio, ti invio due IMG tratte da Google Earth, in ogni caso le coordinate sono le seguenti: 32T 388100.04m E 4889911.14m N Elevaz 2100 m Limone P.te (CN) jacques Immagine: 143,71 KB Immagine: 139,41 KB |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 19 febbraio 2018 : 19:38:16
|
ho individuato il punto in cui hai effettuato il ritrovamento, ma la cartografia dei luoghi (foglio Boves al 100.000) è estremamente datata e la legenda molto sommaria e scarsa; le formazioni che dovrebbero affiorare sono la H1 e la pr tra la Cima del Becco e Col della Perla, ma i contenuti fossiliferi riportati in legenda non credo abbiano a che fare con quanto si vede nell'immagine;
ciao, buona serata
|
|
|
|
Jacques
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2018 : 08:26:15
|
Grazie 1000, Maurizio jacques |