testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Secondo voi può essere di volpe?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 17:45:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata in Calabria, provincia di Cosenza, nei pressi della foce del fiume Lao.
Voi che ne dite?

Immagine:
151,22 KB

Franci
Morbegno (SO)

David77
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2007 : 19:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere. Difatti si notano ossa e pelo molto aggrovigliato e l'ammassa presenta le estremità a punta. Chiedi ulteriore conferma. David.

"Se non parli agli animali, non li conoscerai mai, e ciò che non conosci lo temerai sempre, ciò che si teme si distrugge. (antico proverbio indiano)

Link
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2007 : 19:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli indizi che hai evidenziato tu sono quelli che hanno fatto pensare anche a me ad una volpe.
Però mi sembrava un po' grande e ho il dubbio di qualche grosso cane randagio...

Franci
Morbegno (SO)

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2007 : 09:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Durante il censimento di volpi e cinghiali, mi hanno insegnato che un carattere distintivo per riconoscere le feci di volpe è la presenza di bacche e peli ben visibili all'interno..

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

franci
Utente Senior

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2007 : 16:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, i peli non mancano...
Il mio dubbio rimane il fatto che la dieta di una volpe o di un cane randagio potrebbe essere simile e quindi simili le fatte...
Grazie per l'aiuto, Laura

Franci
Morbegno (SO)

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2007 : 19:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in mezzo? Hai provato a spezzarle, disfarle?

di niente, figurati, sono a servizio della natura!

Ciao,
LAura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

franci
Utente Senior

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2007 : 19:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito bene il senso della domanda.
Vuoi sapere se i peli erano anche in mezzo (la risposta è sì) oppure vuoi sapere se ho mai provato a confrontare l'interno delle fatte di volpe e di cane?

Franci
Morbegno (SO)

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2007 : 21:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, la prima che hai detto..

Quindi in mezzo c'erano solo peli, niente bacche (penso), altrimenti l'avresti scritto

Non so se altri animali fanno feci che contengono peli.. per cui per sicurezza aspettiamo altre conferme o smentite.. ma mi sa che io azzardo, e dico volpe.

Ciao,
Laura

franci
Utente Senior

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2007 : 10:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente bacche.
Chiunque fosse, anch'io comunque propendo per volpe, si era pappato solo cibo di origine animale e... peloso!

Franci
Morbegno (SO)

Sottobosco
Utente V.I.P.

Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2007 : 11:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io dico che potrebbe essere stata una volpe.
Le bacche non sono sempre disponibili, la sua dieta varia, non sono elementi essenziali.
Per distinguerla dal cane può essere utile anche osservare il luogo di ritrovamento, infatti la volpe usa le feci anche per segnare il territorio per cui spesso sono poste su piccoli rilievi (sassi, cunette, ecc.)

ciao ciao
(e se potete aiutarmi, date un'occhiata alla piuma che ho postato sotto a quella della ghiandaia... sono curiosissima! grassie...)

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 23:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diaccia Botrona, il padule di Castiglione della Pescaia: il 15/7/07 alle ore 07,35

Una volpe passa in mezzo all'erba alta a circa trenta metri di distanza. Due tre secondi al massimo. Appena il tempo di imbracciare, tentare una rapida messa a fuoco e scattare. Avevo un MTO 500mm più duplicatore di focale il tutto montato su Pentax digitale. Diaframma fisso (catadiottrico) tempo di posa 1/60, ISO 800.
Lo so fa schifo come foto, ma non ho avuto tempo per reagire maggiormente. La volpe aveva in bocca un garzetta, credo. Infatti in zona se ne è levato un volo di una trentina di esemplari contemporanemente al mio arrivo.

Una buona serata,
Beppe

volpe con garzetta in bocca
231,78 KB.

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

franci
Utente Senior

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volpe ingorda...

Franci
Morbegno (SO)

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di franci:

Volpe ingorda...

Franci
Morbegno (SO)

Franci...
non era... "cavallo goloso" ????

beppe

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

franci
Utente Senior

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 10:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mutatis mutandis...

Franci
Morbegno (SO)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net