|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauroo
Utente V.I.P.
Città: taggia
Prov.: Imperia
270 Messaggi Flora e Fauna |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2018 : 18:50:49
|
Ciao Mauro, Cladonia stellaris a una quota così bassa sarebbe un colpo da infarto ma non credo che questa sia lei. Le 'cupolette' di C.stellaris sono un po' più compatte, e soprattutto la località non quaglia con l'ecologia della specie (cf. ITALIC). Penso che sia qualcosa tipo una Cladonia portentosa particolarmente florida. Anche se con queste Cladonie non si può mai dire...
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
mauroo
Utente V.I.P.
Città: taggia
Prov.: Imperia
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2018 : 17:29:22
|
Io credo che sia proprio Cladonia stellaris; non sarebbe la prima volta che piante alpine scendono al livello del mare (nella Liguria occidentale). |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2018 : 20:43:05
|
Caro Mauro, a mia discolpa devo dire che da queste foto (per quanto siano molto belle come sempre) non riuscivo a capire bene l'effettivo aspetto degli esemplari (mi sarei aspettato qualcosa di meglio definito, più di questo genere per intenderci). Ma oggi ho ricevuto un certo pacco, e scartando quel campione...
| Messaggio originario di spielhahn:
Cladonia stellaris a una quota così bassa sarebbe un colpo da infarto
|
...ho effettivamente avuto quel colpo
Mi sento proprio di confermare la tua determinazione, e mi scuso per aver dubitato (ma si tratta davvero di un posto 'strano' per questa specie).
Complimenti per il ritrovamento!!
P.S. spero non ti dispiaccia se rimuovo la località, era già abbastanza generica, ma, vista la rarità della specie, è sempre meglio essere prudenti!
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|