testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Scutellinia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 01:08:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ( 11,06,2007)
girovagando sooto la casa di un mio amico dove taglia la legna durante l'inverno ho notato piccoli ascomiceti nati su segatura molto degradata.
Gli ascocarpi di color arancio misurano circa 03 - 1,2 cm circondati da ciglia grigio scure molto belle ed evidenti in macrofoto.

Iniziamo con gli ascocarpi:

Immagine:
Scutellinia?
297,9 KB

Imenio solo in acqua con spore 15 - 23.5 X 10 - 15 micron, ialine, largamente ellittiche e spinulose in aschi ottosporici, parafisi con apice piuttosto largo con pigmento naturale di colore giallo arancio.

Immagine:
Scutellinia?
189,92 KB

Aschi in melzer risultati negativi, con spore che hanno assorbito solo il colore naturale del reattivo.

Immagine:
Scutellinia?
34,75 KB

Visione generale in Melzer con parafisi che hanno reagito assumendo un colore marrone grigiastro considerandole dunque amiloidi.

Immagine:
Scutellinia?
43,72 KB

Il genere dovrebbe essere scutellinia ma ovviamente aspetto vostri commenti su questo bellissimo genere.(per me oscuro)
Salutoni a tutti,
Mariano.

Modificato da - Andrea in Data 27 luglio 2009 13:18:20

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 01:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano ,

vedi se puoi prendere in micro anche i peli settati di 1000µ (2000µ) x 45 µ ... con la base forcata o ramificata... cosi avremmo la scheda completa di Scutellinia scutellata

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 00:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sirente,
come posso li invio, intanto posso dirti che ho visto in microle basi " biforcute" devo solo misurare .............ma certo che con queste grandezze mi ci vuole un metro da muratore..........
Grazie per la determinazione.
Mariano.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2007 : 01:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sirente,
ti confermo ulteriori visioni di biforcazione alla base e le misure sono enormi che rientrano nelle tue stime.( direi proprio - Scutellinea scutellata)
Saluti,e di nuovo grazie.
Mariano.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net