|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2018 : 11:36:53
|
Mi pare che l'unico che può rovinarsi la reputazione con questi e Forbix ma starà bene attento! |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2018 : 15:15:03
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Mi pare che l'unico che può rovinarsi la reputazione con questi e Forbix ma starà bene attento!
|
Spero comunque che si capisca che intendevo dire che io una reputazione non la l'ho! ...io azzardo solo!
Vincenzo
|
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2018 : 21:24:27
|
Se è come vedo, non dovrei giocarmi la reputazione! Ovvero, se quelli che mi sembra di vedere sulla terza interstria (quasi ai lati dello scutello per capirci) sono dei ciuffetti di peli nerastri, allora si tratta di: Anthonomus pyri Gyllenhal, 1835. Nel caso invece dovessi aver visto male, allora si tratterebbe di Anthonomus spilotus Eedtenbacher, 1847.
P.S. - Escluderei Anthonomus conspersus Desbrochers des Loges, 1868 perchè in questa specie, la fascia trasversa di peli nel terzo posteriore delle elitre è a forma di "V" e non perpendicolare rispetto alla sutura elitrale.
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2018 : 21:59:35
|
Ho trovato una foto(tra le poche che le ho scattato)che forse qualcosa si vede, speriamo che basti!
Vincenzo
Immagine: 193,29 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |