Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7128 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2018 : 16:04:49
|
Sì, ma sei arrivato alla stazione sbagliata!
Anche questo è un dittero Syrphidae.
Quando avrai risposto, trasferirò il post.
|
Modificato da - vladim in data 03 gennaio 2018 16:07:02 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2018 : 20:05:12
|
procedi pure...avevo inziato con Diptera (gli occhi mi avevano dato l'imput),ma giunto a Syrphidae mi sono lasciato ingannare dalla foto e...non l'ho cliccata! Grazie per i tuoi puntuali interventi. Domenico |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2018 : 14:11:51
|
nella GT non riesco a trovare una foto simile fra Syrphidae... ho dimenticato questa foto;è utile? Domenico Immagine: 97,75 KB |
|
Modificato da - domg in data 04 gennaio 2018 14:15:26 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2018 : 19:44:09
|
No, questa seconda foto è di un Episyrphus balteatus, mentre la prima di una femmina di Sphaerophoria sp. |
Ciao
Carlo |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2018 : 20:40:53
|
La prima è Meliscaeva cinctella. |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2018 : 20:59:35
|
in fiduciosa attesa di un accordo fra di voi,chiedo:i due insetti della seconda foto sono uguali per genere e specie? Domenico |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 gennaio 2018 : 21:14:29
|
| Messaggio originario di domg:
...i due insetti della seconda foto sono uguali per genere e specie? Domenico
|
Io, ad occhio, direi proprio di no. Quello di sinistra mi pare moooolto più simile a quello della prima foto.
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2018 : 21:52:31
|
credo che chlorophana, dicendo "la prima è Meliscaeva cinctella", intenda "la prima (cioè quella a sx) della seconda foto"
che con quella della prima foto, che anche a me sembra una Sphaerophoria, direi che non c'entra nulla |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 gennaio 2018 : 04:39:59
|
| Messaggio originario di gomphus:
credo che chlorophana, dicendo "la prima è Meliscaeva cinctella", intenda "la prima (cioè quella a sx) della seconda foto"
che con quella della prima foto, che anche a me sembra una Sphaerophoria, direi che non c'entra nulla
|
Sono stato frainteso. Non intendevo dire che l'esemplare della prima foto e quello di sinistra della seconda appartenessero alla stessa specie. A Domenico, che chiedeva se i due della seconda foto fossero della stessa specie, volevo far notare che non lo erano di certo, dato che (per mancanza di striature sul dorso e tipo do striatura sul ventre) quello di sinistra era "più simile" a quello della prima foto che mom a quello di destra:
Immagine: 109,48 KB
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2018 : 10:40:02
|
Per la prima foto, cioè quella con cui si apre questa discussione, ha naturalmente ragione Stephane: femmina di Maeliscaeva cinctella. Le femmine di Sphaerophoria sp. hanno aspetto a prima vista molto simile, ma solo a prima vista e io mi sono fermato lì anziché indagare più a fondo. Nella seconda foto devo confessare di non essermi accorto che c'erano due possibili soggetti; io ho visto quello più centrale e più vicino, e confermo la determinazione. Quello della seconda foto a sinistra e un po' più lontano potrebbe anche essere un'altra Meliscaeva cinctella ma per me l'immagine non consente una determinazione affidabile. |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 05 gennaio 2018 10:56:34 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 gennaio 2018 : 10:45:47
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
.... Nella seconda foto devo confessare di non essermi accorto che c'erano due possibili soggetti; io ho visto quello più centrale e più vicino, e confermo la determinazione. Quello della seconda foto a sinistra e un po' più lontano potrebbe anche essere un'altra Meliscaeva cinctella ma per me l'immagine non consente una determinazione affidabile.
|
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2018 : 12:48:44
|
noto che ho fatto...volare una costruttiva discussione. Per concludere: - la prima foto rappresenta una femmina di Maeliscaeva cinctella. - nella seconda foto: a sx una probabile Maeliscaeva cinctella (Femmina?) a dx Episyrphus balteatus femmina;nelle foto in rete noto però che E.balteatus ha strisce nere ben marcate,particolare che non appare nella mia foto. Domenico |
|
Modificato da - domg in data 05 gennaio 2018 12:50:31 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 gennaio 2018 : 13:54:09
|
| Messaggio originario di domg: ...nelle foto in rete noto però che E.balteatus ha strisce nere ben marcate,particolare che non appare nella mia foto. Domenico
|
Basta poco...Così va meglio?
Immagine: 72,46 KB
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2018 : 14:33:43
|
sei sempre pronto e...Cortese!Ma la mia osservazione non si riferiva alla poca visibilità della mia foto bensì al fatto che in il nero non è intenso forse a causa di illuminazione.... Domenico |
|
Modificato da - domg in data 05 gennaio 2018 14:39:04 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 gennaio 2018 : 17:00:00
|
| Messaggio originario di domg:
sei sempre pronto e...Cortese!Ma la mia osservazione non si riferiva alla poca visibilità della mia foto bensì al fatto che in il nero non è intenso forse a causa di illuminazione.... Domenico
|
Proprio così,..è solo questione di illuminazione, non di "visibilità": ho solo "giocato" un po' sulla tua foto con luminosità/contrasto.
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2018 : 17:12:37
|
Domenico |