testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ballerina Bianca, ma quale sottospecie???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2018 : 18:36:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pietrasanta (LU) 01.01.2018 fotografata ieri, mi sono accorto che il nero sottogola non parte dal becco e quindi non saprei che sottospecie sia. Non penso sia una Motacilla Alba normale, visto il piumaggio attuale. Idee? pensavo alla Linnaeus, guardando su internet... . Grazie.


Immagine:
Ballerina Bianca, ma quale sottospecie???
110,68 KB

Modificato da - BenB in Data 02 gennaio 2018 18:37:15

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2018 : 18:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ballerina Bianca, ma quale sottospecie???
126,16 KB


Immagine:
Ballerina Bianca, ma quale sottospecie???
124,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2018 : 20:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un sito francese riporta questo ma non ho ancora cercato le foto corrispondenti:


Motacilla alba yarrellii (Ireland, Britain and coastal w Europe)
Motacilla alba alba (se Greenland, Iceland and the Faroe Is. through continental Europe to the Ural Mts, the Caucasus, c Asia and Middle East)
Motacilla alba subpersonata (w Morocco)
Motacilla alba personata (n Iran to sw Siberia, w Mongolia, nw China and w Himalayas)
Motacilla alba baicalensis (sc Siberia to ne China)
Motacilla alba ocularis (n Siberia to nw Alaska)
Motacilla alba lugens (coastal se Siberia and islands, n Korea and n and c Japan)
Motacilla alba leucopsis (inland se Siberia, c and e China, s Korea and sw Japan)
Motacilla alba alboides (c and e Himalayas to s China, n Indochina and n Myanmar)

E questo è un altro, se puo' aiutare: Link


Mario

Link

Modificato da - marcap in data 02 gennaio 2018 20:16:31
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2018 : 20:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle distinzioni, piano piano cerco di guardarle tutte e vedere se ce la trovo... .
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2018 : 21:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando foto su Ornitho, mi pare molto simile alla Ballerina Nera (e non Bianca, quindi...), Motacilla alba yarrellii. Vedremo se qualcuno sarà in grado di determinarla, pare che ci siano anche soggetti Intermediate... .
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2018 : 22:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Clikkando sull'immagine diventa enorme.
Per i francesi la Motacilla alba yarrellii il dorso è più nero che grigio (in francese è "Bergeronnette grise" ). Pare sverni in Francia ma come comincia il freddo mai visto una ballerina.

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 02 gennaio 2018 22:02:52
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2018 : 22:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Mario, anch'io so che la Yarrellii è più scura, ma ho trovato foto su Ornitho che sono molto vicine alla mia... va considerato il piumaggio invernale, a questo punto. La cosa strana è quel nero sottogola che non parte dalla fine del becco... . Vedremo. Grazie per il tuo interessamento.
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2018 : 10:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, 2 amici mi scrivono entrambi che è una Motacilla alba alba, la nostra classica ballerina, che però ha già un piumaggio che da invernale, "volta" già verso quello riproduttivo. Quindi tutto nella norma, anche se forse leggermente anticipato.. .
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3752 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2018 : 17:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la ballerina nera ha il dorso sempre più scuro di questa, è quasi dello stesso colore della calotta

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net