testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Parmelina carporrhizans
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2017 : 14:33:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Li posto un pò alla volta... Sempre in Foresta Umbra a circa 500 metri nella Faggeta.

Rigrazie.

Immagine:
Parmelina carporrhizans
245,65 KB

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Modificato da - spielhahn in Data 30 dicembre 2017 17:27:54

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2017 : 15:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La protagonista qui è una Parmelina priva di isidi e con apoteci che classificherei come Parmelina quercina.
In questo articolo puoi trovare una utile chiave per la determinazione delle specie di Parmelina presenti anche in Italia.

Sulla destra ci sono anche alcuni lobi di una Parmelia sulcata, con pseudocifelle e soredi.





Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2017 : 22:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto un piccolo dubbio perché guardando bene la foto vedo che uno degli apoteci sembra avere intorno delle rizine scure.
Questo è uno dei caratteri discriminanti tra P.quercina e P.carporrhizans: la seconda ha gli apoteci circondati da fitte rizine nere (v. qui), la prima no (v. qui).
Però dalla foto non riesco a capire bene se si tratta davvero di rizine oppure no...



Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2017 : 07:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia qui c'è da studiare.. Devo prendermi un pò di tempo per guardare le foto e analizzare quello che hai detto. Grazie!!

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2017 : 16:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Parmelina carporrhizans (Taylor) Poelt & Vězda le rizine si vedono bene sotto gli apoteci :)

Messaggio originario di ventura:

Mamma mia qui c'è da studiare.. Devo prendermi un pò di tempo per guardare le foto e analizzare quello che hai detto. Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2017 : 17:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sonia:

E' Parmelina carporrhizans (Taylor) Poelt & Vězda le rizine si vedono bene sotto gli apoteci :)


Grazie Sonia




Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2017 : 20:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Sonia e spielhahn.

Ricapitolando :

Parmelina quercina con apoteci senza rizine

Immagine:
Parmelina carporrhizans
112,25 KB


Parmelina corporrhizans -apoteci circondati da fitte rizine nere-

Immagine:
Parmelina carporrhizans
143,47 KB


Ho capito bene?

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net