testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Strillozzo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 14:37:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Emberizidae Genere: Miliaria Specie:Miliaria calandra
Mi sono accorto che attraverso la ricerca tasonomica non compare neppure uno Strillozzo, nonostante la specie sia ancora relativamente comune anche in Italia.

Ecco allora due foto (la qualità è quella potete aspettarvi dalla mia inettitudine fotografica in in nature e su PC) scattate in Maggio in Azerbaijan. OK non è proprio il mediteraneo, ma quasi!



Immagine:
Strillozzo!
178,7 KB



Immagine:
Strillozzo!
176,9 KB

Umberto
Wageningen, NL

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 17:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a Lynkos per aver lavorato sulla mia indegna foto rendendola più presentabile:


Immagine:
Strillozzo!
109,76 KB

Perche`non mi spiegi cosa hai fatto, così vi risparmio le mie terribili foto 'al naturale'?



Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 18:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio perché la foto non è terribile per nulla che un lavoretto valeva la pena . Non ho fatto molto, un taglio qua e là, un po' di sharpening (scusate, ho la versione in inglese e non so come si dice), un paio di cucchiai di saturazione in più e un aumento di contrasto usando "livelli". Ho anche tolto un po' di dominante blu, anche se forse non era strettamente necessario. Piacere mio .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 20:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo dimostra che il fotoritocco, se fatto bene, può essere molto utile: non altera la foto originale e la rende più gradevole...

ciao
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 06:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fotografia (nel senso del momento dello scatto) e il fotoritocco sono sempre stati inseparabili come chiunque che ha studiato il lavoro dei maestri fotografi (e non solo) dell'era analogica saprà già. Adesso con la fotografia digitale, è più vera che mai e se non scatti in RAW con parametri neutri, già prima di scaricare la foto in computer, il processore della macchina fotografia avrà fatto un primo fotoritocco tutto suo. Se non entri nel dominio del fotoritocco "ingannevole" o artistico, tutto ciò che fai nell'elaborazione dopo scatto e di cercare di ritrovare fra i pixel l'immagine che tu hai visto al momento dello scatto ma che poi forse si è persa fra errori vari, limitazioni tecnologiche (il rumore ad alto ISO per esempio), condizioni al limite delle capacità della macchine e così via. Ci sono anche situazioni in quali conviene già prevedere la post-produzione quando fai lo scatto, per progettare un'inquadratura non-standard è il più comune, ma anche in disperazione con poca luce sottoesponendo deliberatemente da un paio di stop per riuscire a combinare qualcosa (in RAW ovviamente), anche sapendo che dopo dovrai far battaglia con il rumore.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net