testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Leucostigma sul Gargano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2017 : 16:36:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel rivedere i miei campioni di Leucostigma da varie provenienze Italiane per cercare di definirne le sottospecie in base al lavoro monografico di Nordsieck del 2011, mi sono imbattuto in un campione raccolto da me nel 2016 a Monte Sant'Angelo, sul Gargano.

Non ho trovato, nel lavoro di Nordsieck , nessun riferimento a popolazioni pugliesi e, cercando sul forum fra le varie segnalazioni e anche in letteratura, non ho trovato altro che un cenno in THE ARCHAEO+MALACOLOGY GROUP NEWSLETTER Issue Number 15, June 2009
"In addition, the collection includes two samples of L. candidescens from outside its natural
distribution area. One is also from Italy: Puglia (=Apulia): Gargano (HUJ 52316/14). This
sample was identified originally as Clausilia allyphanta Monterosato and later on as Clausilia
inopinata Monterosato and was registered in Coen's collection as Papillifera inopinata
Monterosato types. Under that name it was also listed in his printed catalogue (Coen, 1945:
41). However, these names were never validly described by Monterosato. Unfortunately any
additional information concerning a more exact locality is missing. However, I do not rule out
the possibility that this species is indeed living somewhere among the numerous ancient
buildings in the area of Gargano.


Qualcuno ha trovato popolazioni viventi in Puglia o comunque più a sud delle segnalazioni di Nordsieck ?????




Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2017 : 19:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Gargano come è noto ha una storia a se rispetto al resto degli appennini, quindi se la popolazione è "naturale", potrebbe essere interessante.


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net