|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2017 : 09:44:56
|
Trovata il 29 luglio nel prato di un autogrill tra Cosenza e Vibo Valentia. Decisamente diversa da quelle che si ritrovano nelle case, somiglia molto a Tricholepisma aurea. Ma in tutte le foto del forum appare con colazione spiccatamente dorata, mentre questa è prevalentemente argentata, con sfumature dorate vicino al capo e le zampe. Non so se dipende dall'animale usurato o se è una normale variante. Inoltre ho visto in rete che il genere Neoasterolepisma è molto simile a Tricholepisma, come si distinguono? Le ricerche non sono molto di aiuto. Ho trovato anche esemplari simili al mio, ma sempre col dubbio di identificazione.
Su faunaitalia:
Tricholepisma Paclt, 1967 Tricholepisma aurea (Dufour, 1831) (N, S, Si, Sa) Tricholepisma gyriniformis (Lucas, 1846) (Si)
Neoasterolepisma Mendes, 1988 Neoasterolepisma balcanica (Stach, 1922) (Si) Neoasterolepisma crassipes (Escherich, 1905) (Si) Neoasterolepisma wasmannii (Moniez, 1894) (S)
Immagine: 247,71 KB
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|