testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Cladonia 3
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauroo
Utente V.I.P.

Città: taggia
Prov.: Imperia

270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2017 : 13:01:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte Carmo-Badalucco, 650 m, su argillite.
Immagine:
Cladonia 3
248,22 KB
Immagine:
Cladonia 3
202,03 KB

Modificato da - mauroo in Data 16 dicembre 2017 13:02:25

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2017 : 18:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa è bellissima (e difficilissima) come la n.1 della serie che hai postato oggi...
Con un campione in mano potrei forse dire qualcosa di più. Nella prima foto in particolare vedo che i podezi non sono tutti semplici come potrebbe sembrare dalla seconda foto, ma che le strutture allungate sono proliferazioni marginali di podezi a coppa. Questo è interessante, mi fa pensare a Cladonia ramulosa, ma pure a qualcos'altro...

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2017 : 18:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto preso dal soggetto principale, dimenticavo di aggiungere che si vedono anche delle grosse squamule che potrebbero appartenere a Cladonia foliacea e dei podezi ramificati che potrebbero appartenere a Cladonia rangiformis o, essendo fortunati, a qualche Cladina...

Gabri

mauroo
Utente V.I.P.

Città: taggia
Prov.: Imperia

270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2017 : 10:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la Cladonia a squamule piuttosto grandi e verde-chiare io ho pensto a un tallo sterile di C. cervicornis, assai frequente in quella zona.

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2017 : 13:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauroo:

Per la Cladonia a squamule piuttosto grandi e verde-chiare io ho pensto a un tallo sterile di C. cervicornis, assai frequente in quella zona.

Potrebbe essere!
Però c'è bisogno di vedere il tallo secco: qui è umido, e quando le Cladonie con talli primari 'ingombranti' sono umide sembrano tutte uguali, con le squamule belle distese e verdine sopra e chiare sotto; serve vederle da secche, per verificare l'effettivo colore delle facce superiore e inferiore e anche per vedere se e come le squamule si ripiegano seccando.
E serve la chimica, quasi sempre, anche se comunque le caratteristiche morfologiche di cui sopra permettono già di sfoltire un po' le possibilità.

Gabri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net