|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauroo
Utente V.I.P.
Città: taggia
Prov.: Imperia
270 Messaggi Flora e Fauna |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2017 : 18:36:12
|
Anche questa è bellissima (e difficilissima) come la n.1 della serie che hai postato oggi... Con un campione in mano potrei forse dire qualcosa di più. Nella prima foto in particolare vedo che i podezi non sono tutti semplici come potrebbe sembrare dalla seconda foto, ma che le strutture allungate sono proliferazioni marginali di podezi a coppa. Questo è interessante, mi fa pensare a Cladonia ramulosa, ma pure a qualcos'altro...
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2017 : 18:37:56
|
Tutto preso dal soggetto principale, dimenticavo di aggiungere che si vedono anche delle grosse squamule che potrebbero appartenere a Cladonia foliacea e dei podezi ramificati che potrebbero appartenere a Cladonia rangiformis o, essendo fortunati, a qualche Cladina...
|
|
|
mauroo
Utente V.I.P.
Città: taggia
Prov.: Imperia
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2017 : 10:01:39
|
Per la Cladonia a squamule piuttosto grandi e verde-chiare io ho pensto a un tallo sterile di C. cervicornis, assai frequente in quella zona. |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2017 : 13:54:07
|
| Messaggio originario di mauroo:
Per la Cladonia a squamule piuttosto grandi e verde-chiare io ho pensto a un tallo sterile di C. cervicornis, assai frequente in quella zona.
|
Potrebbe essere! Però c'è bisogno di vedere il tallo secco: qui è umido, e quando le Cladonie con talli primari 'ingombranti' sono umide sembrano tutte uguali, con le squamule belle distese e verdine sopra e chiare sotto; serve vederle da secche, per verificare l'effettivo colore delle facce superiore e inferiore e anche per vedere se e come le squamule si ripiegano seccando. E serve la chimica, quasi sempre, anche se comunque le caratteristiche morfologiche di cui sopra permettono già di sfoltire un po' le possibilità.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|