|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2017 : 11:17:11
|
Al volo dirrei Silene latifolia subsp. alba |
massimo |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2017 : 11:43:18
|
Non so se il colore dei semi nella foto sia un artefatto, ma sembra di più a quello dei semi di S. dioica, altra silene con capsula a 12 denti... |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2017 : 11:55:08
|
il colore dei semi è stato falsato dal flash...i denti sono 10... Domenico |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2017 : 13:20:55
|
Silene dioica io l'ho sempre incontrata dall'alta collina in su, quindi non mi sembra probabile la sua presenza a Monza. Direi anch'io Silene latifolia subsp. alba, visto che questa sottospecie è data presente al Nord. Vorrei però fare un'osservazione circa la chiave di differenziazione tra subsp. latifolia e subsp. alba, che tutti continuano a riportare. La subsp. alba dovrebbe avere i denti delle capsule tendenzialmente eretti, mentre subsp. latifolia li dovrebbe presentare da orizzontali a revoluti (piegati in basso). Secondo questa chiave le capsule presentate da Domenico dovrebbero tranquillamente essere di S. latifolia subsp. latifolia. Però anche da me in Emilia le capsule si presentano quasi sempre con questi caratteri. Quindi, visto che S.latifolia subsp. latifolia dovrebbe avere diffusione ben più meridionale, io sono arrivato alla conclusione che la chiave per le capsule, anche se proposta da tutti, non sia precisa, o almeno non la sia su popolazioni che, a questo punto, mi sembrano decisamente vaste. In alternativa dovrebbe essere clamorosamente sbagliata la collocazione geografica delle due sottospecie, ma questo mi pare meno probabile. Riccardo |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2017 : 13:30:35
|
quindi nonostante la chiave...chiudiamo la porta a sbsp.latifolia e l'apriamo per sbsp.alba? Auguri a tutti per le prossime festività. Domenico |
|
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2017 : 17:51:16
|
Mi sono confuso con i denti, sono ovviamente 10. Mi risulta che la S. alba subsp. latifolia non sia presente nel settentrione. Per quel che riguarda S. dioica vedo sul Pignatti che in effetti normalmente sta sopra i 500 metri, raramente da 0 a 2300, Monza non ho la più pallida idea se fa parte del 'normalmente' o del 'raramente'. La sua capsula ha i denti revoluti.
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2017 : 10:08:31
|
cerchiamo di fare chiarezza: Monza è a 162 m di alt. l'affermazione di Pignatti per S.dioica in base all'alt. mi pare in contraddizione:non può essere contemporaneamente "raramente" e "normalmente"alla stessa alt. oltre ai denti,quali altre caratteristiche morfologiche differenziano la subsp.latifolia dalla subsp.alba? Se sono entrambe bianche,perchè usare la denominazione alba per una di esse? (domanda retorica). Domenico |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2017 : 10:15:56
|
ho dimenticato la seguente osservazione: S.dioica significa che ha fiori maschili e fiori femminili su piante separate o sulla stessa pianta?Nel Parco di Monza ho fotografato calice femminile e fiore maschile);foto inserite in una discussione. Domenico |
|
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2017 : 10:50:34
|
La silene dioica ha piante maschili e piante femminili. Per la quota Pignatti indica testualmente | 500 - 1800 raram. 0-2300m. |
ovviamente raramente è riferito a 0-500 e 1800-2300. Sulla scheda di Acta Plantarum c'è una foto fatta a Stradella (PV)che si trova a 100 m slm. Per quel che riguarda la Silene latifolia vedi scheda su Acta Plantarum: Link Pignatti parlava di Silene alba e Silene latifolia, adesso normalmente si parla solo di Silene latifolia con due sottospecie (alba e latifolia). Secondo Pignatti la prima ha fusto e foglie villosi, la seconda fusto con pubescenza appressata e foglie spesso glabrescenti. Nelle foto della scheda questa differenza non la noto! |
Modificato da - genepy51 in data 17 dicembre 2017 11:00:13 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2017 : 17:31:09
|
Grazie;ho capito una cosa:alcune "lezioni" non sono per me...e la prosima bella stagione farò attenzione a fotografare tutti i particolari... Domenico |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|