testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Capsule seminifere di quale Silene?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7088 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 11:04:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

2016,nel parco di Monza;in una discussione ho letto che è utile vedere le punte delle capsule seminifere per determinare la specie di Silene...
Domenico
Immagine:
Capsule seminifere di quale Silene?
95,61 KB
Immagine:
Capsule seminifere di quale Silene?
71,56 KB

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 11:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al volo dirrei Silene latifolia subsp. alba

massimo
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2154 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 11:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se il colore dei semi nella foto sia un artefatto, ma sembra di più a quello dei semi di S. dioica, altra silene con capsula a 12 denti...
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7088 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 11:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il colore dei semi è stato falsato dal flash...i denti sono 10...
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 13:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silene dioica io l'ho sempre incontrata dall'alta collina in su, quindi non mi sembra probabile la sua presenza a Monza. Direi anch'io Silene latifolia subsp. alba, visto che questa sottospecie è data presente al Nord. Vorrei però fare un'osservazione circa la chiave di differenziazione tra subsp. latifolia e subsp. alba, che tutti continuano a riportare. La subsp. alba dovrebbe avere i denti delle capsule tendenzialmente eretti, mentre subsp. latifolia li dovrebbe presentare da orizzontali a revoluti (piegati in basso). Secondo questa chiave le capsule presentate da Domenico dovrebbero tranquillamente essere di S. latifolia subsp. latifolia. Però anche da me in Emilia le capsule si presentano quasi sempre con questi caratteri. Quindi, visto che S.latifolia subsp. latifolia dovrebbe avere diffusione ben più meridionale, io sono arrivato alla conclusione che la chiave per le capsule, anche se proposta da tutti, non sia precisa, o almeno non la sia su popolazioni che, a questo punto, mi sembrano decisamente vaste. In alternativa dovrebbe essere clamorosamente sbagliata la collocazione geografica delle due sottospecie, ma questo mi pare meno probabile. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7088 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 13:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi nonostante la chiave...chiudiamo la porta a sbsp.latifolia e l'apriamo per
sbsp.alba?
Auguri a tutti per le prossime festività.
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2154 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2017 : 17:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono confuso con i denti, sono ovviamente 10.
Mi risulta che la S. alba subsp. latifolia non sia presente nel settentrione.
Per quel che riguarda S. dioica vedo sul Pignatti che in effetti normalmente sta sopra i 500 metri, raramente da 0 a 2300, Monza non ho la più pallida idea se fa parte del 'normalmente' o del 'raramente'. La sua capsula ha i denti revoluti.
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7088 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 10:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerchiamo di fare chiarezza:
Monza è a 162 m di alt.
l'affermazione di Pignatti per S.dioica in base all'alt. mi pare in contraddizione:non può essere contemporaneamente "raramente" e "normalmente"alla stessa alt.
oltre ai denti,quali altre caratteristiche morfologiche differenziano la subsp.latifolia dalla subsp.alba?
Se sono entrambe bianche,perchè usare la denominazione alba per una di esse? (domanda retorica).
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7088 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 10:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho dimenticato la seguente osservazione:
S.dioica significa che ha fiori maschili e fiori femminili su piante separate o sulla stessa pianta?Nel Parco di Monza ho fotografato calice femminile e fiore maschile);foto inserite in una discussione.
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2154 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 10:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La silene dioica ha piante maschili e piante femminili. Per la quota Pignatti indica testualmente
500 - 1800 raram. 0-2300m.

ovviamente raramente è riferito a 0-500 e 1800-2300.
Sulla scheda di Acta Plantarum c'è una foto fatta a Stradella (PV)che si trova a 100 m slm.

Per quel che riguarda la Silene latifolia vedi scheda su Acta Plantarum: Link
Pignatti parlava di Silene alba e Silene latifolia, adesso normalmente si parla solo di Silene latifolia con due sottospecie (alba e latifolia).
Secondo Pignatti la prima ha fusto e foglie villosi, la seconda fusto con pubescenza appressata e foglie spesso glabrescenti.
Nelle foto della scheda questa differenza non la noto!

Modificato da - genepy51 in data 17 dicembre 2017 11:00:13
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7088 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 17:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie;ho capito una cosa:alcune "lezioni" non sono per me...e la prosima bella stagione farò attenzione a fotografare tutti i particolari...
Domenico

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net