testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto identificazione bruco - Helicoverpa armigera, Noctuidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LiliBrik
Utente nuovo

Città: Graz


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2017 : 20:49:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti! Sono una nuova utente del forum e spero di non infrangere alcuna regola di comportamento aprendo un thread così, ma sono disperata! Due settimane fa ho trovato in ufficio un bruchino su una rosa (sto in Austria, la rosa era di negozio e importata) che mi era stata regalata. Mi ha fatto pena e, dopo aver chiesto a Google, l'ho portato a casa e gli ho fatto una spartana casetta, offrendogli ogni 4-5 giorni una nuova rosa. Per un po' si è dimostrato entusiasta e mi ha ricompensato con abbondante cacca , ma oggi dopo averlo passato sulla nuova rosa gli è presa una crisi isterica, ha improvvisato un ballo di San Vito e insomma non ne voleva sapere. Adesso giace esausto nella nuova rosa. Allego alcune foto che spero possano illuminare voi utenti esperti. Sapreste dirmi che specie è? che cosa mangia?
Grazie mille, non voglio uccidere la bestiola
Lili
Immagine:
Aiuto identificazione bruco - Helicoverpa armigera, Noctuidae
43,41 KB

Modificato da - Andromeda in Data 15 dicembre 2017 08:06:22

LiliBrik
Utente nuovo

Città: Graz


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2017 : 20:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto identificazione bruco - Helicoverpa armigera, Noctuidae
33,56 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12499 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2017 : 18:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la foto non si visualizza, prova a togliere dal nome del file se ci sono caratteri speciali come per esempio le parentesi, poi riporova. Senza foto non sapremmo come aiutarti, anche se ho il sospetto che possa trattarsi di un Imenottero e non di un Lepidottero.
Aspettiamo la foto

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

LiliBrik
Utente nuovo

Città: Graz


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2017 : 20:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana della risposta! riprovo con le foto, Bruco oggi è dentro la rosa e non si muove.
Immagine:
Aiuto identificazione bruco - Helicoverpa armigera, Noctuidae
109,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

LiliBrik
Utente nuovo

Città: Graz


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2017 : 20:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto identificazione bruco - Helicoverpa armigera, Noctuidae
53,87 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12499 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2017 : 20:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia impressione era sbagliata, è proprio un lepidottero, si tratta di un Noctuidae: Helicoverpa armigera. E' una spacie polifaga, si nutre di molte specie fra le quali il Rumex o il tarassaco.
Se lo vedi immobile è perchè si prepara alla muta. Sta fermo e non si nutre anche per un due o tre di giorni, quindi stai tranquilla.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

LiliBrik
Utente nuovo

Città: Graz


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2017 : 21:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiziana, grazie di cuore! quindi non devo toccarlo? ieri gli ho dato una rosa nuova perché la vecchia era ormai marcia e avevo paura ne risentisse. Siccome non ho mai visto veri e propri buchi sulle rose ho dedotto che magari le succhiasse solo Ne approfitto per farti ancora un paio di domande: dopo la muta secondo te uscirà da solo dalla rosa? e quante mute fa? devo tenerlo al fresco? io difetto un pochino di tarassaco e rumex al momento, al massimo posso comprargli insalata o spinaci al mercato secondo te è meglio che lo lascio in pace e continuo ad offrirgli cibo su cui si arrampichi da solo? scusa questa lunga lista, ma mi ci sono affezionata al bruchino!

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12499 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2017 : 12:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascialo tranquillo, non toccarlo. Tienilo in ambiente senza riscaldamento e continua ad offrirgli le rose, dato che fin ora si è cibato di quelle. Se non le hai a disposizione prova con l'insalata ma tieni conto che rende le feci molto acquose, devi raddoppiare le pulizie del contenitore. Attenzione alle rose (e alle insalate)acquistate in negozio: potrebbero essere trattate con antiparassitari!
Lui si arrampica e si muove in autonomia, magari è preferibile che il contenitore non abbia pareti in vetro o in plastica liscia, meglio se è di cartone.
Riguardo al numero delle mute io non so dirtelo di preciso perchè non ho mai osservato il bruco a partire dall'uovo, ho sempre trovato bruchi di questa specie più o meno cresciuti.
Facci sapere come va, per altre domande siamo qui

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2017 : 16:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta anche da parte mia!

La maggior parte dei bruchi presenta cinque stadi larvali prima dell'impupamento, quindi le mute, dal momento della schiusa, sono quattro; questo è già abbastanza grande, potrebbe essere maturo o quasi. Quanto è lungo? Offrigli anche qualche centimetro (cinque o sei) di terra smossa nel contenitore, in modo che possa interrarsi quando sarà il momento di costruire la celletta pupale e impuparsi. Link



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

LiliBrik
Utente nuovo

Città: Graz


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2017 : 20:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Federica, cara Tiziana!
Grazie per le preziose informazioni. Comprerò rose bio al bruchino (che per il momento è ancora satollo dentro la rosa) e gli procurerò la terra. Il problema sarà trasportarlo a casa per le feste, ma ce la farò :) Sono curiosissima nonostante diventerà un raccapricciante devastatore di pomodori Sono contenta anche di aver scoperto questo forum, davvero non pensavo ci fossero delle appassionate! le reazioni delle mie amiche donne sono state negative vi terrò informate/i!
bacio
Lili

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2017 : 14:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche gli amici maschi in genere non apprezzano, non c'è molta differenza

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

LiliBrik
Utente nuovo

Città: Graz


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2017 : 21:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo solo dirvi che Bruco è ancora vivo e che predilige le rose bianche (i fiorai di qui mi dicono che rose bio non esistono): oggi gli ho offerto una nuova e ci si è tuffato con grande entusiasmo, ha preso proprio la spinta! cmq è ancora un Bruco, mi è sembrato solo più verde e cicciotto del solito, nei pochi secondi che mi concede prima di incunearsi nella rosa. Buona domenica!
Lili

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12499 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 13:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LiliBrik:

Volevo solo dirvi che Bruco è ancora vivo ...

...mi è sembrato solo più verde e cicciotto del solito...



Infatti ha fatto la muta perchè è cresciuto e ha cambiato il suo "abito" (pelle) stretto con uno più grande e dai colori più vivi, che aveva già sotto.

Al prossimo aggiornamento

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

LiliBrik
Utente nuovo

Città: Graz


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2017 : 21:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la condivisione! ancora una domanda: fra pochi giorni tornerò in Italia e mi porterò dietro Bruco. Dite che lo shock termico potrebbe essere fatale? se sopravvive, quanto freddo può sopportare? in Italia potrei metterlo in garage, ma sarebbero cmq diversi gradi in meno rispetto a qui Oggi mi sembra abbia cambiato di nuovo colore, è possibile secondo voi che si impupi dentro alla rosa e non in terra?
Grazie ancora e buona serata

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2017 : 09:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà l'ideale sarebbe tenerlo alla temperatura ambiente, quella che troverebbe in natura, e non al caldo domestico. Dovresti proteggerlo solo dalle gelate, ripararlo dal sole e pioggia. Per il viaggio non credo ci siano problemi, dipende da quanti gradi di differenza ci sono. Ma non credo siano tantissimi. Il garage va benissimo

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Mizar in data 20 dicembre 2017 09:41:07
Torna all'inizio della Pagina

LiliBrik
Utente nuovo

Città: Graz


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2017 : 19:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari utenti del forum, mi rifaccio viva con una nuova domanda. Bruco è stato da me abbandonato in garage nelle giornate festive :( oggi ho fatto un sopralluogo e questo è quanto ho trovato. Non mi pare che ex-Bruco abbia un bell'aspetto. Voi esperti che ne pensate? Grazie e auguri di buon anno a tutti!
Lili
Immagine:
Aiuto identificazione bruco - Helicoverpa armigera, Noctuidae
82,97 KB
Immagine:
Aiuto identificazione bruco - Helicoverpa armigera, Noctuidae
77,03 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12499 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2017 : 11:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ciò che è ritratto nella prima foto non riesco a capire cosa sia.
La pupa della seconda foto direi che è in pessime condizioni: mi sembra molto danneggiata o malformata e per di più sembra ci sia anche presenza di muffa.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

LiliBrik
Utente nuovo

Città: Graz


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2018 : 17:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono una madre snaturataaaa!!!! è stato proprio uno shock :( allora io lo lascio lì e al massimo gli darò degna sepoltura ... ancora grazie per il vostro aiuto!
Lili

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net