testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepaea (Cepaea) nemoralis (Linnaeus, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 12:23:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Cepaea Specie:Cepaea nemoralis
Ciao a tutti,
vediamo se potete darmi ancora una volta una mano.
Località: PLIS Bosca, comune di Morbegno.
Ambiente: bosco di fondovalle con pioppo, salice bianco, noccioli molto vicino alle sponde dell'Adda.
Periodo: marzo 2007
Diametro del guscio: circa 1,5 cm (non ricordo esattamente).
Immagine:
Cepaea (Cepaea) nemoralis (Linnaeus, 1758)
77,57 KB

Franci
Morbegno (SO)

Modificato da - vladim in Data 01 dicembre 2015 10:34:09

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2007 : 13:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi ricorda tanto una chiocciola che ho fotografato un po' di tempo fa, qui: Link determinata come Eobania vermiculata, però, capisci bene, non sono assolutamente in grado di darti la certezza che la tua lo sia pure... aspettiamo gli esperti

Ciao Franci
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 21:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece direi che si tratta di Cepaea nemoralis.
Controlla anche qui: Link
L'Eobania è un pò più grande
Ciao
Walter
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 22:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravo Walter.
non era facile,questa Cepea variabilissima di colore ha preso i colori di Eobania vermiculata,per fortuna il labbro scuro ne svela senza dubbio l'identità

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 08:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 21:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due domande:

1. mi sembra di aver capito che una caratteristica per il riconoscimento della nostra Cepaea nemoralis sia il peristoma scuro, a meno che il guscio non presenti le strisce depigmentate.
Allora come mai qui:
Link
la chiocciolina viene comunque attribuita a questa specie? Cosa mi sfugge?

2. Il peristoma scuro, se presente, mi dice solo che la specie è nemoralis, una volta che con altri mezzi ho capito che il genere è Cepaea, oppure da solo mi dice con certezza sia il genere che la specie di appartenenza?

Grazie!!!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 23:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franci,
acuta osservazione,fa piacere essere letti con tanta attenzione.
Il tuo dubbio è per una mia risposta incompleta nel topic che ci hai linkato.
L'esemplare che hai preso per esempio è giovane come puoi ben vedere dalla porzione anteriore del guscio che è molto sottile quasi trasparente.
Il carattere del labbro scuro si sviluppa con l'ispessimento del labbro stesso come avviene anche in altre specie es. Monacha cartusiana.
Questo fatto rende ancora più complessa la determinazione di esemplari giovanili specialmente in foto.
Per quanto riguarda Cepaea fortunatamente la C.hortensis uguale alla nostra ma con il labbro bianco non è presente in Italia e questo ci semplifica le cose,altrimenti solo un esame del dardo avrebbe potuto chiarire il dubbio.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 23:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato la seconda domanda,il genere Cepaea,nonostante la grande variabilità è inconfondibile,basta un po' di esperienza.
Credo che ora avendolo visto dal vivo saresti in grado di riconoscerlo in ognuna delle numerose forme di colore postate o delle altrettante variazioni di colore possibili che non abbiamo ancora visto.
Unica specie con cui si potrebbe confondere è Eobania vermiculata,ma con un minimo di esperienza sono facilmente distinguibili.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 08:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sei stato chiarissimo.
Adesso cercherò di mettere a frutto quello che ho appena imparato

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 17:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franci,
hai visto che Fox ci è venuta in aiuto ed ha postato tre esemplari di Eobania vermiculata ora puoi facilmente vedere le differenze con Cepaea nemoralis.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 17:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto: grazie Fox!
Così a prima vista mi sembra di capire che Cepaea ha - di solito - il peristoma scuro, mentre Eobania ce l'ha bianco.
Inoltre Cepaea può mostrare molta variabilità nelle strisce scure che ornano il guscio, ma sempre strisce sono, mentre Eobania ha la superficie del guscio, appunto, vermicolata, a prescidere dall'intensità della colorazione.
Questo per lo meno negli esemplari adulti...

... quante cappellate ho preso?

Grazie per la pazienza, ragazzi!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 18:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non è sempre così,la colorazione negli elicidi è variabilissima, ho trovato un'Eobania nella valle del Biferno(CB) di colore grigio-piombo con assoluta mancanza di strisce,nella Valnerina(TN) si ha una dominanza di popolazioni monocrome quasi bianche.
Nonostante ciò sono facilmente riconoscibili,se guardi con attenzione Cepaea è più globosa mentre Eobania ha la bocca più allungata che da un'aspetto eccentrico a tutta la conchiglia.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 18:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, proverò ad osservare tutte le chioccioline che incontro...
Mi sa che in questo caso è indispensabile fare molto allenamento sul campo
Grazie ancora!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net