testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Chrysallida cfr. gubbioli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 23:08:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida cfr. gubbioli
ho trovato in un detrito provenienza calafuria livorno -40 una conchiglia di circa 2 mimmimetri che sembra una folinella ma non è la ghisotti o l'excavata, qualcuno sa cos'è , ciao a tutti francesco

Immagine:
Chrysallida cfr. gubbioli
145,81 KB

Modificato da - Estuans Interius in Data 31 gennaio 2012 20:46:43

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2007 : 00:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ACCIDENTI !!! FRANCHY !!!! ma .. ma è di colore rossastro, oppure è la causa della foto???
Mi sà che Italo farà un colpo!!! Se non è una turista dell'Africa occidentale , penso proprio si tratti della fantomatica Chrysallida pulchra Gaglini, 1991 = Chrysallida pulchra Jeffreys, 1874 (nomen nudum).
Di questa specie , la Gaglini ha rinvenuto nella collezione Monterosato , due esemplari... uno del Brugnone e l'altro del Monterosato ... entrambi segnalati degli autori siciliani ,,, ma mai descritti.

Ermanno

Modificato da - Ermanno in data 10 giugno 2007 00:24:39
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2007 : 11:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa che io l'avrei determinata come Folinella ghisotti, un po' giovanile.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2007 : 12:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BEH!! Peter .... visto l'ora in cui mi sono lanciato con la determinazione .. potresti anche avere ragione .... ora è meglio che faccia un controllo più approfondito , la pulchra ha un aspetto più pupoide.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2007 : 12:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A te è venuta in mente la pulchra, (se pur con qualche dubbio) pensa che io della pulchra ignoravo perfino l'esistenza.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2007 : 12:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto che Francesco ha postato e da quanto ricordo per averla vista di sfuggita, i cordoni sul body whorl sono 4 , tutti nodulosi. Il loro numero esclude ghisottii che ne ha tre e non mi sembra così nodulosa, mentre la descrizione di C. pulchra di Gaglini riporta i due cordoni abapicali come lisci, tanto che attualmente C. pulchra è riguardata come sinonimo di C. elegans, una volta assegnata a Miralda credo proprio per questo carattere. Invece una specie che presenta 4 cordoni spirali nodulosi è C. canariensis, come figurata nel lavoro di Van der Linden, ma certop a Calafuria è fuori posto; per averlo visto l'esemplare non sembra affatto subfossile, ma piuttosto fresco.
Mi piacerà sentire il parere di Italo in proposito.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2007 : 12:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ach!! non è una pulchra ... la bestiola di Franchy possiede troppi cordoni spirali ... chiaramente non è neppure una Folinella ghisottii o excavata ... mi ricorda proprio una specie delle canarie, di cui purtroppo non riesco a trovare l'immagine e descrizione.

Con un pò di più calma ... la troverò !

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2007 : 12:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo con piacere che Myzar ha già fornito quello che stavo cercando

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 16:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo scusa per il colore, ma avevo usato dei filtri,la conchigli è bianca, non è una ghisotti per il numero dei cordoni, mi aveno già accennato a una miralda ? ma parlavano di un fossile, mentre questa sembra fresca, la provenienza è certa perchè il detrito miè stato dato da un amico sub appena uscito dall'acqua,spero che il mio amico anche lui collezzionista ne trovi un'altra nel detrito che gli è rimasto ciao a tutti francesco
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2007 : 16:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, benvenuto! Anche tu su questo Forum.
Chi ti fa dato il detrito, Stefano o Paolo?
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 17:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il detrito era stato prelevato da stefano e da sandro prima di venire alla riunione, e ne abbiamo avuto un po' sia io sia paolo, speriamo di trovarne un'altro esemplare ciao
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 18:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vi posso lasciare soli 2 giorni che vi scatenate con Alvanie e Pyramidellidae...
Secondo me è sempre una F. ghisotti... è vero, è strana, ma concediamole un po' di variabilità... Comunque la risposta può darcela lo stesso Francesco, guardando la protoconca: tutte le specie west africane hanno, più o meno, la protoconca vistosamente solcata, simile, per capirci, a quella di Chrysallida moolenbecky, invece la Folinella ghisottii ha la protoconca completamente liscia... quindi esorto Francesco a mettersi al microscopio ed illuminarci.
Tanto per discorrere, dirò che ho visto più di una F. excavata con un cordone spirale intermedio, così come ce l'ha F. ghisotti, ma sempre F. excavata era... dovrei averne un paio in collezione.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 22:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la protoconca di questa folinella è liscia, ma per il resto a parità di giri è molto più piccola di una ghisotti, inoltre ha una forma conica mentre la ghisotti la vedo più turrita,vedi l'immaggine a confronto, purtroppo

Immagine:
Chrysallida cfr. gubbioli
215,24 KBnon di ottima qualità francesco
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2007 : 22:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio un passo indietro: credo proprio che non sia F. ghisotti... messe a confronto si notano troppe differenze. Rimangono due possibilità: o è una specie fossile rinvenuta casualmente in mare, e in tal caso un nome possibile sarebbe Chrysallida craticulata DE STefani & Pantanelli 1878, oppure è una specie West Africana, in tal caso un nome possibile è C. minutissima Dautzenberg & Fisher, 1906 perché è l'unica che ha (talvolta) 4 cordoni spirali e la protoconca QUASI liscia, tranne un cordone nella parte superiore. Il problema è che questa specie è nota solo per Capo Verde.
Però, per una diagnosi più precisa, bisognerebbe vederla sotto il microscopio.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel 2000 van aartsen, gittenberger e goud descrissero per il west-africa Folinella holthuisi (v. qui, pag. 16) che, seppur basata su un esemplare molto malandato, ricorda molto da vicino la specie mostrata da franchy

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 21:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Ang, ma sto cercando invano di rintracciare la Folinella holthuisi, di cui parli, a pag. 16 del lavoro di Van Aartsen e & della quale però non c'è traccia. Sbaglio io in qualche cosa?
Costantino
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 21:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho pensato di allegare la pagina 16:
Immagine:
Chrysallida cfr. gubbioli
242,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 22:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo scusa ma per sbaglio ho linkato la seconda parte del lavoro (del 2000) anziché la prima del 1998
ecco il link giusto

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 23:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rimango con l'opinione di chrysallida gubbioli, guardate il lavoro di penas e rolan sul genere chrysallida in africa occidentale. ciao francesco ex franchy
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chifra:

chrysallida gubbioli


ora però sono io che mi sono perso... comunque non ho il lavoro che citi e non posso fare il confronto; per la cronaca, quell'esemplare è rimasto unico o ne sono stati trovati altri?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net