|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11958 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2017 : 10:43:33
|
Immagine: 86,48 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2017 : 10:44:08
|
Immagine: 234,32 KB |
b.c. |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2017 : 14:11:23
|
Mi sembra un giovane, dalle foto mi è abbastanza difficile ipotizzare cos'è, non si capisce bene quanto è elevata la spira, che sembra abbastanza piatta, e che, assieme all'ornamentazione, mi farebbe pensare a Cernuella neglecta; il guscio di questa specie però, dalle mie parti, si presenta più liscio, mentre le "rughe" che si intuiscono nella vista superiore mi ricordano quelle delle Candidula unifasciata che ho trovato qualche decina di chilometri più a sud (e che mi aveva determinato Sandro mediante l'esame dell'anatomia). Nè l'una nè l'altra specie le trovo abitualmente in zone umide. |
ciao
Iperione |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2017 : 15:06:41
|
Grazie Damiano |
b.c. |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2017 : 15:21:23
|
Non credo che la zona sia da Candidula, oltre a Cernuella neglecta giovane, io penserei a Cernuella cisalpina che presenta, in molti esemplari, sia le bande scure, sia la rugosità superficiale. Si tratta comunque di un giovane.
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2017 : 15:49:06
|
| Messaggio originario di garagolo:
Non credo che la zona sia da Candidula, oltre a Cernuella giovane, io penserei a Cernuella cisalpina che presenta, in molti esemplari, sia le bande scure, sia la rugosità superficiale. Si tratta comunque di un giovane.
Ale
|
In effetti le cisalpina sono bel un po' più comuni e diffuse delle candidule, quelle che vedo io raramente hanno questo aspetto, ma mi è comunque capitato di trovarne fatte così (magari, non così "basse") e, soprattutto, ne seguo una piccola popolazione che si trova in un ambiente umido. Credo sia un caso un po' particolare, perché si tratta delle rive di alcuni fossati (un colatore ed un fossetto irriguo), che si trovano lungo i margini di un terreno agricolo che, fino a 50-60 anni fa, era circondato da un muro in mattoni che racchiudeva un frutteto. Ora il muro non c'è più, ma al suolo ci sono alcuni dei mattoni che lo componevano e, sotto ai mattoni, trovo ogni tanto le cisalpine (nonostante quell'ambiente sia sottoposto a frequenti trattamenti di diserbo chimico). |
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|