|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2017 : 23:18:50
|
Ciao, sei sicuro della dimensione? A me pare proprio Alphitobius diaperinus ma è di metà, quasi, della lunghezza citata! Giorgio. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2017 : 09:42:58
|
No, non ne sono affatto sicuro.. Di solito tengo conto del numero di maglie del lenzuolo; ho calcolato 1 mm ogni tre maglie, Però in questo caso, non essendo parallelo, sono andato a occhio, comprendendo anche le antenne. Direi che la specie è quella, da quanto posso vedere in rete. La misura , comprese anche le antenne, direi che si avvicina molto al cm.
Grazie ancora Giorgio
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2017 : 10:31:57
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
No, non ne sono affatto sicuro.. Di solito tengo conto del numero di maglie del lenzuolo; ho calcolato 1 mm ogni tre maglie, Però in questo caso, non essendo parallelo, sono andato a occhio, comprendendo anche le antenne. Direi che la specie è quella da quanto posso vedere in rete. e la misura , comprese anche le antenne , si avvicina molto al cm.
Grazie Giorgio
|
Se non ho frainteso Giorgio parlava della metà di 1 cm. ed anche in rete si parla di circa 6 mm. Link Stessa cosa in galleria Link
|
Modificato da - vladim in data 17 novembre 2017 10:34:10 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2017 : 10:43:30
|
Io mi sono basato su questa immagine... e tenendo conto anche delle antenne, direi che si va circa a 8 mm. Immagine: 22,53 KB
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2017 : 10:59:54
|
Certo che mi pare strano indicare una misura tra due punti "qualsiasi":
Immagine: 32,77 KB
Io la riterrei riferita all'intero insetto.
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2017 : 11:21:12
|
... da ricerche In rete si va dai 5 a 5,5 mm, antenne escluse, quindi è chiaro che la misura indicata da me, era inesatta.. In ogni caso, poco importa, la specie è quella e a me va benissimo così
Grazie |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2017 : 11:24:13
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
... da ricerche In rete si va dai 5 a 5,5 mm, antenne escluse, quindi è chiaro che la misura indicata da me, èra inesatta.. In ogni caso, poco importa, la specie è quella e a me va benissimo così
Grazie
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2017 : 20:02:55
|
Le barrette di riferimento sono poste in una zona qualsiasi di una foto e quindi non significa che siano riferite a "due punti qualsiasi" dell'insetto ma servono di riferimento per il calcolo della intera lunghezza del soggetto. Per il resto, le reali dimensioni vengono riportate a livelli compatibili con quelli che sono i valori normali: magari è una grossa femmina un po' più grande del valore massimo "normale". Capita.
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2017 : 20:40:00
|
Grazie Giorgio
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2017 : 20:58:09
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Le barrette di riferimento sono poste in una zona qualsiasi di una foto e quindi non significa che siano riferite a "due punti qualsiasi" dell'insetto ma servono di riferimento per il calcolo della intera lunghezza del soggetto.
|
E' esattamente quello che intendevo io. Evidentemente mi sono espresso male: il "mi pare strano" voleva essere ironico.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|