testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Alphitobius diaperinus (Tenebrionidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2017 : 10:48:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

28/08/17, Gessi triassici reggiani, Villa Minozzo RE.

Lunghezza, più o meno, 10-12 mm. Determinabile con questa sola foto?



Immagine:
Alphitobius diaperinus (Tenebrionidae)
225,64 KB

Modificato da - vladim in Data 17 novembre 2017 11:24:55

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13042 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2017 : 23:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sei sicuro della dimensione? A me pare proprio Alphitobius diaperinus ma è di metà, quasi, della lunghezza citata!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 09:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non ne sono affatto sicuro.. Di solito tengo conto del numero di maglie del lenzuolo; ho calcolato 1 mm ogni tre maglie, Però in questo caso, non essendo parallelo, sono andato a occhio, comprendendo anche le antenne.
Direi che la specie è quella, da quanto posso vedere in rete. La misura , comprese anche le antenne, direi che si avvicina molto al cm.

Grazie ancora Giorgio




Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 10:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

No, non ne sono affatto sicuro.. Di solito tengo conto del numero di maglie del lenzuolo; ho calcolato 1 mm ogni tre maglie, Però in questo caso, non essendo parallelo, sono andato a occhio, comprendendo anche le antenne.
Direi che la specie è quella da quanto posso vedere in rete. e la misura , comprese anche le antenne , si avvicina molto al cm.

Grazie Giorgio





Se non ho frainteso Giorgio parlava della metà di 1 cm.
ed anche in rete si parla di circa 6 mm.
Link
Stessa cosa in galleria
Link




Modificato da - vladim in data 17 novembre 2017 10:34:10
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 10:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi sono basato su questa immagine... e tenendo conto anche delle antenne, direi che si va circa a 8 mm.
Immagine:
Alphitobius diaperinus (Tenebrionidae)
22,53 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 10:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che mi pare strano indicare una misura tra due punti "qualsiasi":


Immagine:
Alphitobius diaperinus (Tenebrionidae)
32,77 KB

Io la riterrei riferita all'intero insetto.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 11:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... da ricerche In rete si va dai 5 a 5,5 mm, antenne escluse, quindi è chiaro che la misura indicata da me, era inesatta.. In ogni caso, poco importa, la specie è quella e a me va benissimo così

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 11:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

... da ricerche In rete si va dai 5 a 5,5 mm, antenne escluse, quindi è chiaro che la misura indicata da me, èra inesatta.. In ogni caso, poco importa, la specie è quella e a me va benissimo così

Grazie


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13042 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 20:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le barrette di riferimento sono poste in una zona qualsiasi di una foto e quindi non significa che siano riferite a "due punti qualsiasi" dell'insetto ma servono di riferimento per il calcolo della intera lunghezza del soggetto.
Per il resto, le reali dimensioni vengono riportate a livelli compatibili con quelli che sono i valori normali: magari è una grossa femmina un po' più grande del valore massimo "normale". Capita.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 20:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 20:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Le barrette di riferimento sono poste in una zona qualsiasi di una foto e quindi non significa che siano riferite a "due punti qualsiasi" dell'insetto ma servono di riferimento per il calcolo della intera lunghezza del soggetto.



E' esattamente quello che intendevo io.
Evidentemente mi sono espresso male: il "mi pare strano" voleva essere ironico.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net