testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Sulla preparazione di campioni d'erbario di alghe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

interacquas
Utente nuovo

Città: Pisa


4 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2017 : 17:46:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari tutti,

vi chiederei informazioni, quanto più di dettaglio possibile, per l'allestimento di campioni d'erbario di alghe (o, più in generale, di qualunque organismo vegetale di provenienza marina). Mi vorrei cimentare in questa fondamentale pratica per poter studiare la diversità vegetale marina.

Tuttavia in rete trovo solo informazioni parziali, o comunque solo descrittivo/teoriche, che mal riesco a riportare nell'esatto protocollo operativo. Insomma, sarei interessato a ricevere un feedback pratico-manuale in merito.

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza e darmi le indicazioni del caso

Marco

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2017 : 14:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
non ho mai curato l'allestimento di erbari di alghe.
Ho solamente provato ad essiccare qualche bel campione. I risultati ottenuti, comunque, sono stati abbastanza soddisfacenti. Per prima cosa ho provveduto a sciacquare bene il campione per togliere il sedimento eventualmente presente. Poi ho risciacquato anche in acqua dolce per eliminare il sale. Successivamente serve un torchietto per pressare i campioni, preventivamente posizionati in fogli di carta bianca (io ho provato sia l'A4 normale, sia la carta bibula) inseriti in mezzo a carta di giornale asciutta e pulita. Questa operazione va ripetuta quotidianamente sostituendo la carta di giornale fino a che il campione non sia completamente asciutto. A quel punto il campione è pronto.
Questa è stata la mia esperienza pratica.
Ulteriori soluzioni/consigli/modifiche/critiche sono ben accette!!

Marco



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net