testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Asteracea: Bidens sp. (B. subalternans opp. B. bipinnatus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2017 : 11:55:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Colline San Zenone TV 160m circa il 18-10-2017.
In rete ho trovato qualcosa di somigliante, tipo Bidens bipinnatus ma non ho certezza.
Ciao a tutti
Gianni
Immagine:
Asteracea: Bidens sp. (B. subalternans opp. B. bipinnatus)
96,69 KB
Immagine:
Asteracea: Bidens sp. (B. subalternans opp. B. bipinnatus)
151,42 KB
Immagine:
Asteracea: Bidens sp. (B. subalternans opp. B. bipinnatus)
92,66 KB
Immagine:
Asteracea: Bidens sp. (B. subalternans opp. B. bipinnatus)
33,53 KB
Immagine:
Asteracea: Bidens sp. (B. subalternans opp. B. bipinnatus)
40,48 KB

Modificato da - vladim in Data 04 novembre 2017 13:34:31

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2017 : 13:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso Bidens pilosa

Voel
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2017 : 17:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il tuo parere voel.
Ho fatto un altro giro in rete e ho qualche dubbio sulla B. pilosa riguardo alle foglie che mi sembrano diverse, però ho trovato un altra papabile la B. subaltenans. Speriamo in qualche altro intervento.

Gianni

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2017 : 10:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualcuno in grado di darmi una traccia da seguire?

Gianni

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2154 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2017 : 19:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa del nuovo Pignatti queste sono le chiavi attuali:

Immagine:
Asteracea: Bidens sp. (B. subalternans opp. B. bipinnatus)
136,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2017 : 20:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie genepy51 la traccia è buona, mi scuso ma sono io che non sono in grado di capirla bene.

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2154 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2017 : 00:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il guaio del vecchio Pignatti è che, come in questo caso, non prevede tutte le specie riconosciute attualmente, e manca proprio B. subalternans che ha le foglie più simili a quelle delle tue foto. Non avendo trovato una sua descrizione non sono in grado di distinguerlo da B. bipinnatus, anch'esso con foglie bipennatosette.
Pignatti usa il genere femminile per le specie, ma mi pare che adesso si usi il maschile.
Le altre specie non sono bipennatosette e penso siano da escludere, ma sono un dilettante allo sbaraglio e quello che dico sarebbe da verificare....
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2017 : 11:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora per l'aiuto genepy51, se tu sei un dilettante io sono un completo ignorante in materia. Io amo la natura e la fotografia, faccio delle belle passeggiate e mi piace fotografare principalmente i fiori.
Quando devo classificarli purtroppo la mia è solo una ricerca visiva di confronto.
Quando l'amico voel mi ha suggerito B. pilosa che ho scartato per le foglie diverse ho fatto una ricerca in rete e per caso su un forum ho trovato la B. subalternans e mi sembra proprio uguale alle mie foto, per il momento tengo buona questa fino ad altri ulteriori pareri.
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Ciao
Gianni

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net