|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bizzarromatteo
Utente Junior
Città: Bedonia
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
52 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32971 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 09:13:14
|
Non è un acaro. E' un opilione.
Forse, un Trogulidae. Si ricoprono normalmente di fango secco e sassolini.
|
luigi |
|
|
bizzarromatteo
Utente Junior
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 13:32:01
|
Nella prima inquadratura quello in primo piano è un trogulidae (penso Anelasmocephalus sp., ho già sottoposto il video nella sezione dedicata). Ma non è lui il vero soggetto di questo thread! Nella prima inquadratura è l'animale indicato dalla freccia rossa, nelle successive si distingue dagli altri acari presenti per i sassolini. |
Modificato da - bizzarromatteo in data 25 ottobre 2017 13:33:10 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32971 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 14:58:21
|
Hai ragione. Scusa! Dovrei guardare sempre i filmati a schermo intero e invece a volte li guardo così come appaiono.
Un acaro coperto di sassolini non l'avevo mai visto, ma ne ho fotografato a suo tempo uno simile, che era stato ipotizzato come Gymnodamaeidae o Damaeidae.
Vedi qui: Link
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 25 ottobre 2017 15:04:05 |
|
|
bizzarromatteo
Utente Junior
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 17:12:00
|
Fantastico elleelle! Le info che mi hai dato sono praticamente una conferma di un dato scovato in letteratura, da Encyclopedia of Life: "Damaeid mites are mostly long-legged, middle sized to large forms (rarely smaller than 500 µm , some species exceeding 1 500 µm ) with roughly triangular prodorsum, which is separated from usually circular or ovoid notogaster by a deep dorsosejugal furrow. The nymphs and partly also adults, as in other euphéréderm families, carry gastronotic exuviae. Some species are remarkable by carrying a bulk of adherent dirt on the notogaster, serving probably as a kind of camouflage against predators (Luxton 1981)." |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2017 : 14:20:03
|
Mi permetto di inserirmi in questa discussione. Leggendo il testo sull'evoluzione e l'ecologia degli acari di "Walter & Proctor", in effetti tra gli oribatidi vengono segnalate alcune famiglie con generi in grado di utilizzare cerotegumenti, in cui si appiccicano materiali presenti nel suolo (es. Cosmochthonius sp.). Il risultato è che hanno un rivestimento utile (robusto e mimetico) sia contro eventuali aggressori che verso le prede. |
爱 自 然 |
|
|
bizzarromatteo
Utente Junior
Inserito il - 06 novembre 2017 : 13:22:50
|
Grazie ValerioW! :)
| Messaggio originario di ValerioW:
Mi permetto di inserirmi in questa discussione. Leggendo il testo sull'evoluzione e l'ecologia degli acari di "Walter & Proctor", in effetti tra gli oribatidi vengono segnalate alcune famiglie con generi in grado di utilizzare cerotegumenti, in cui si appiccicano materiali presenti nel suolo (es. Cosmochthonius sp.). Il risultato è che hanno un rivestimento utile (robusto e mimetico) sia contro eventuali aggressori che verso le prede.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|