|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2017 : 17:27:30
|
Direi di sì e oserei anche dire maschio. |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2017 : 11:57:16
|
quali caratteristiche morfologiche distinguono i due sessi? Domenico |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2017 : 20:23:08
|
Il maschio dovrebbe essere più scuro di così, ma questo è un esemplare che appare vissuto e quindi potrebbe essere scolorito un poco. Quella che ho segnato in rosso, mi sembra la banda androconiale tipica del maschio, ma potrei anche essere tratto in inganno da un'ombra su una venatura.
Immagine: 49,82 KB |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2017 : 10:56:34
|
ho cercato Erebia aethiops e ho notato che tutte le foto rappresentano esemplari molto scuri che mai avrei accostato al mio....fare un confronto con il mio per indicare il sesso è veramente arduo...non è cosa per me... Saluti cordiali. Domenico |
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2017 : 14:41:53
|
Nei maschi le squame androconiali non sono disposte lungo le nervature, ma distribuite su tutta la pagina superiore delle ali anteriori, nella zona evidenziata nella foto, arrivando quasi a lambire la macchia rossastra, e si presentano con una colorazione scura. In questo esemplare non ne vedo traccia ed inoltre, considerata anche la tardiva data di osservazione, presumo che si tratti di una femmina. Questa specie è distribuita in tutta l'Alta Italia dai 150 ai 1700 metri per cui si differenzia in molte popolazioni con caratteri morfologici molto diversi, perciò, per distinguere i maschi dalle femmine, è necessario confrontare esemplari provenienti dalla stessa località. In linea di massima le femmine sono più grandi e più chiare, in particolare sul rovescio, hanno ocelli più grandi e zone rossastre più estese, il bordo delle ali posteriori è più ondulato e le frange sono più chiare. Ciao Paolo
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2017 : 14:48:27
|
Immagine: 110,37 KB Ciao Paolo |