|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2017 : 00:58:48
|
Cremona, gusci raccolti il 3 ottobre 2015 sulla parte esposta a sud di un muro antico in rovina, coperto di vegetazione, localizzato preso un edificio abbandonato. Ho visto altre volte Cochlicopa in città, sempre presso mura antiche ed in situazioni di scarsa manutenzione. Altre volte ho visto delle cochlicopa in ambienti umidi extraurbani, ma l'habitat è talmente diverso da quello cittadino che mi viene da pensare che possa trattarsi di specie diverse. Delle 4 specie europee elencate da Animalbase, dovrebbe potersi trattare solo di lubrica o lubricella (credo di aver capito che le altre 2 non sono italiane), e dimensioni ed habitat farebbero pensare a quest'ultima...
Immagine: 292,71 KB Immagine: 291,7 KB Immagine: 251,52 KB Immagine: 278,7 KB
|
ciao
Iperione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2017 : 23:57:04
|
In effetti a me il dubbio viene, soprattutto per l'ultimo esemplare.. Io però ho trovato delle lubrica anche in contesti urbani ex in habitat relativamente xerici |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2017 : 09:57:17
|
In questo caso dovremmo essere di fronte ad esemplari che mostrano un peristoma da adulti ma che, per dimensioni, sono un po' più piccoli dello standard di lubrica (da bibliografia). Ricordo anche le vecchie discussioni (bei tempi...) su Cochlicopa, in cui, qui sul Forum e riprendendo alcune indicazioni della letteratura recente, avevamo ipotizzato che lubrica, proprio per la sua apparente versatilità ecologica, potesse nascondere specie criptiche. Da allora questo argomento segna il passo, anche perché credo che gli studi di approfondimento finora effettuati riguardino solo popolazioni extra italiane e ovviamente, fino a prova contraria, non è detto che da noi la situazione sia la stessa del centro Europa. P.s.: A suo tempo si era anche ipotizzato di inserire C. nitens in check-list, ma poi non se n'è fatto niente...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|