|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2017 : 15:14:59
|
Ciao Deltabra, intervengo anche se non sono in grado di aiutarti.
Questa tua discussione mi interessa perché, proprio ieri, anch'io mi sono imbattuto in piante molto simili a quelle da postate ed anche la tua descrizione olfattiva corrisponde in pieno. Stamane mi sono arrovellato per un paio d'ore per tentare di individuarle ed ero arrivato al ballottaggio tra Clinopodium nepeta subsp. sylvaticum e C.ascendens. Da quel che ho capito, e come forse tu già sai, ( [ Link] ), sul Pignatti figuravano come due sottospecie di Calamintha sylvatica subsp. sylvatica e C.sylvatica subsp. acendens. Il ballottaggio nasceva dal fatto che la somiglianza è rilevante ma credo che sia difficile distinguere senza misurazioni: non so sul Pignatti, ma su wikipedia sotto Clinopodium viene riportata una chiave per le due specie centrata sulla misurazione dei calici e sulla sua proporzione con il fiore. Io poi avevo risolto la questione spostandomi sulla nepeta dato che C.ascendens in ER non è previsto. Spero che qualche esperto, nel determinare la tua pianta, mi chiarisca un pò le idee.
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2017 : 15:22:57
|
Da quel che ho letto io, è importante controllare bene la forma del calice e contare il numero medio di dentelli sul margine delle foglie (per ogni lato). Poi, una cosa che non so è se anche Clinopodium adscendens sia aromatico come C. nepeta, che lo è di sicuro. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2017 : 15:49:54
|
C. ascendens aromatica? i nomi comuni mentuccia acendente e mentuccia maggiore lo fanno pensare ma potrebbero riferirsi solo alle foglie. Su una discussione in AP il "postatore" parlava di pianta aromatica regalagli per uso culinario. Interessante il discorso dei dentelli delle foglie e ci riguarderò con più calma.
|
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2017 : 17:30:53
|
Su acta plantorum da possibili confusioni tra C. nepeta e C. ascendens, controllando forse a favore del C. ascendens dice che il calice ha i due denti inferiori molto più lunghi dei superiori mentre la C. nepeta ha una differenza fino a 2mm. Quelli che sulle mie foto sembrerebbero 3-5mm più lunghi, ma credo che questo non basti ancora. Speriamo di avere altri pareri
|
Link Gianni |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2017 : 18:35:12
|
Clinopodium nepeta va scartato perché non ha mai la carolla di questo colore ma va dal bianco al lilla sbiadito e anche le foglie cauline appaiono sempre più piccole se raffrontate coi fiori oltre a non avere questi puli unghi sul margine.
Andrebbero misurati calice e denti calicini.
La sistemazione tassonomica più sensata è di separare Clinopodium nepeta subsp. nepeta da C. nepeta subsp. sylvaticum che risultano relativamente dissimili, anche da un punto di vista fitochimico. Quest'ultima specie è decisamente più simile a C. ascendens che per motivi che non capisco si è ritrovato "da solo". Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il rango specifico per tutte e tre questi taxa. Il "nome" più "vecchio" è comunque Calamintha menthifolia donde, qualora si vuole riconoscere la sensatezza del passaggio sotto il genere Clinopodium, il nome da adottare è Clinopodium menthifolium |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2017 : 20:26:17
|
In base a quanto scrive Sedanaccio sono andato a vedermi il mio database delle foto e ho trovato che il 02/10/2011 ho catalogato un fiore Calamintha ascendens o menthifolia e corrisponde perfettamente alle foto di Clinopodium ascendens pubblicate sul forum di Acta Plantorum, forse meglio di quelle postate oggi.
|
Link Gianni |
Modificato da - deltabra in data 05 ottobre 2017 20:29:44 |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2017 : 12:02:38
|
Aggiungo un crop dei calici, forse può tornare utile.
Immagine: 79,46 KB |
Link Gianni |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2017 : 14:04:29
|
Seguo con curiosità per imparare anche io. Per caso avresti anche il dettaglio di una foglia, ad esempio dalla seconda foto? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2017 : 15:18:32
|
Ne ho vista anche una che credo migliore, spero vadano bene.
Immagine: 72,19 KB Immagine: 85,43 KB |
Link Gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|