testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Graphosoma italicum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 11:04:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho letto il forum circa la differenza fra il Graphosoma italicum ed il Graphosoma semipunctatum; veramente interessante.
Queste foto, sempre scattate in Garfagnana (LU), sono sicuramente di Graphosoma italicum. Allo stesso dovrebbero appartenere ahche le due ninfe.
Qualcuno potrebbe confermare o rettificare ?
A proposito quale è la differenza fra:
Graphosoma lineatum italicum (O.F. Müller, 1766) (N, S, Si)
Graphosoma lineatum lineatum (Linnaeus, 1758) (N, S, Si, Sa)
che trovo sulla chechlist di FaunaItalia ?
Chi ha una foto della seconda specie o mi indica il sito dove trovarla?
Un grazie anticipato.

Link


Immagine:
Graphosoma italicum
202,76 KB


Immagine:
Graphosoma italicum
84,85 KB


Immagine:
Graphosoma italicum
86,7 KB

ant-46

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2007 : 18:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su Graphosoma italicum
sulle neanidi non so ... serve Paride
per le differenze guarda qui:
Link

Carlo

Graphosoma italicum
Torna all'inizio della Pagina

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la precisazione delle differenze.
Attendo Paris per le ninfe.

Antonio

ant-46
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grapphosoma lineatum: Link
Link
Per i Graphosoma euro-mediterranei, con foto di tutte le specie a confronto (purtroppo sono esemplari morti):
Link

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 07 giugno 2007 19:23:24
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le ninfe di G.lineatum (zampe rosse) si deve cercare (funzione "cerca") tra le foto postate da Uloin di Graphosoma gioani di Sardegna.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Paris, finalmente ho capito cosa sono quelle Graphosoma "scolorite" che avevo preso in Corsica...

Francesco

Francesco Vitali
Link
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 00:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vitalfranz:

Grazie mille Paris, finalmente ho capito cosa sono quelle Graphosoma "scolorite" che avevo preso in Corsica...

Francesco

Francesco Vitali
Link


Come... come?! Spiegati meglio, perché la Corsica è un grosso punto interrogativo. Immagino che ti riferisci a G.semipunctatum!! Se invece ti riferissi a qualche G.lineatum italicum "scoloriti" allora vorrei saperne di più, a partire da qual'è il colore delle zampe.... Grazie.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 06:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Paris.
Scusa l'intromissione su un tema più intrigante.
Potresti confermarmi che le ninfe sono di GRAPHOSOMA ITALICUM?
Ti ringrazio.



Antonio

ant-46
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 07:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora non posso, ma più tardi posterò delle mie foto (alcune già postate per raccapezzarmi un ò su questo argomento) mi ritrovo infatti delle foto con insetti di colore completamente differenti da me classificati come grafosoma italicum e sarebbe gradita una vostra mano (oltre all'occhio)
ciao a presto gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 08:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Paris,

sono andato sul sito biolib e ho spostato le Graphosma da lineatum a italicum, secondo la tua tabella.
Primi problemi: mi sembra che giá in repubblica ceca (ma non son sicuro, perché sono proprio le foto senza località) ci siano italicum con la parte basale delle tibie posteriori rosse. Se guardi quelle foto, c'è una coppia vista dal basso di cui uno ha le quattro zampe posteriori rosse e l'altro solo le tibie posteriori.

Le mie delle Corsica sono una coppia (? non ricordo, ce n'erano tantissime) presa a Borgo (Haute Corse, mi pare vicino a Vignale di Ghisonaccia, Isola Rossa) di colore arancio sbiadito (erano tutte cosí e ho pensato: ne prendo due che sono diverse e chissà se mi ricapita).
Osservando meglio le zampe:
anteriori: femore nero; tibia gialla al lato anteriore;
mediane: femore giallo, nero al bordo anteriore; tibia gialla, nera all'apice
posteriori: femore giallo con 2 macchie nere all'apice; tibia gialla, nera alla base, all'apice e oscurate lungo il lato superiore.

Non ho abbastanza materiale, ma ci potrebbero essere diverse possibilità:
1 quelle della Corsica sono una ssp particolare di italicum
2 quelle della Corsica sono una ssp particolare di lineatum
3 quelle della Corsica sono una ssp particolare e basta, e tutte e tre sono da considerare la stessa specie (divisa in 3 ssp)
4 esistono individui ibridi, e allora dovrebbero essere considerate la stessa specie divisa in 2 ssp
5 come il caso 3, ma si tratta di tre specie

Se ti interessano te le spedisco subito.

Francesco



Francesco Vitali
Link

Modificato da - Vitalfranz in data 08 giugno 2007 08:34:38
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 08:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Francesco, delle spiegazioni.
I Graphosoma con zampe nere o rosse e nere, e quindi i tuoi exx della Corsica, dovrebbero essere Graphosoma lineatum italicum.
Quelli con righe dorsali intere ma zampe completamente rosse o arancio, sin qui della sola Sardegna, sono Graphosoma lineatum lineatum.
Infine quelli con linee dorsali interrotte, dell'Italia peninsulare e delle Isole, più grandi e con zampe completamente color arancio, sono Graphosoma semipunctatum.
NOTA BENE. Qui mi sto riferendo alla sola fauna italiana, perché verso oeriente la situazione cambia, come si vede dalla discussione su NM citata qui sopra.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 09:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ant-46:

x Paris.
Scusa l'intromissione su un tema più intrigante.
Potresti confermarmi che le ninfe sono di GRAPHOSOMA ITALICUM?
Ti ringrazio.



Antonio

ant-46


Così, a prima vista, non si può dire perché le nunfe di tutte le specie di questo genere si assomigliano. Tutte possono essere scure-scure o chiare-chiare. Se si tratta di esemplari continentali (Lombardia) è G.l.italicum, se invece le foto sono state prese in riva al mare nella penisola è più probabile che siano G.semipunctatum.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net