|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2017 : 19:06:44
|
Dai un'occhiata alla spiegazione qui:
Link |
Mary |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2017 : 20:17:43
|
quindi è muna coppia di Polyammatus icarus... |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2017 : 16:33:41
|
Domenico, tu quale hai identificato come femmina e quale come maschio?
In ogni caso, ci sono spiegazioni anche in queste due discussioni: Link e Link
Una coppia di Aricia (agestis):
Immagine: 135,67 KB
Questo è un maschio di Polyommatus icarus. In blu, la fila delle tre macchiette, equidistanti (confronta con quelle di Aricia, in cui due erano vicine fra loro e distanziate dalla terza); nel cerchio verde, la macchia basale dell'ala anteriore, in questo esemplare appena accennata.
Immagine: 155,45 KB
Adesso delle immagini di un maschio e di una femmina di Polyommatus celina, che sostituisce icarus in Sicilia e Sardegna (ma sono identiche nell'aspetto a icarus, dunque perfettamente funzionali per gli esempi). In questi individui, la macchia basale dell'ala anteriore - sempre contornata di verde - è tipica e si nota molto bene.
Maschio:
Immagine: 237,39 KB
Femmina:
Immagine: 229,04 KB
Noti la differenza del colore di fondo? Più grigio e azzurrato nel maschio, marroncino e caldo nella femmina?
Altra discussione fondamentale da inserire nei Preferiti: Link
Veniamo ai tuoi esemplari. Il genere è sicuramente Polyommatus, come si nota dalla disposizione delle tre macchiette cerchiate di blu:
Immagine: 142,75 KB
Non vedo in nessuna foto la macchia basale dell'ala anteriore. È più che probabile che sia semplicemente coperta e che si tratti di icarus, di gran lunga il Polyommatus più diffuso e con generazioni continue.
Federica
|
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2017 : 23:32:38
|
Federica, la distinzione sessuale di P.icarus l'ho memorizzata dopo che mi è stata insegnata da Andromeda in un mio precedente inserimento. Ho inserito la discussione ipotizzando il maschio P.icarus per maschio Agestis perchè avevo osservato le macchie poste in basso al confine con la zona dorsale azzurra.... Se la macchia nera basale appartiene all'ala anteriore,non si vede nelle mie foto come dici tu perchè le ali sono chiuse e quindi si vede solo l'ala posteriore...esatto? Dopo questa... scorpacciata di macchie spero di non ritrovarmi con...il morbillo nero Il tuo intervento è didatticamente molto valido e quindi utilissimo. Domenico
Domenico
|
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2017 : 00:45:53
|
La macchia basale non si vede perché la zona che ho cerchiato in verde negli esemplari da me postati (dove appunto dovrebbe trovarsi suddetta macchia) è coperta - del tutto o parzialmente - dalle ali posteriori di entrambi i tuoi individui
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 28 settembre 2017 : 08:26:48
|
grazie e cordiali saluti a tutti. Domenico |
|