testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Rorippa ? No, altra Brassicacea: cfr. Erysimum cheirantoides (???)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2017 : 06:31:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 12 agosto scorso, nella parte più a sud del Lago di Livigno ho ritrovato alcune specie uguali ed altre solo simili a quelle trovate in precedenza in altra parte della sponda del lago.
Questa brassicacea, ad esempio, appare differente, specie per quanto riguarda le foglie, da quella trovata allora Link .
E' un'altra specie di Rorippa od un altro genere?

Grazie

Immagine:
Rorippa ?  No, altra Brassicacea:  cfr. Erysimum cheirantoides (???)
235,84 KB
Immagine:
Rorippa ?  No, altra Brassicacea:  cfr. Erysimum cheirantoides (???)
244,7 KB
Immagine:
Rorippa ?  No, altra Brassicacea:  cfr. Erysimum cheirantoides (???)
199,85 KB

Modificato da - vladim in Data 04 dicembre 2017 17:14:16

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2017 : 06:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Rorippa ?  No, altra Brassicacea:  cfr. Erysimum cheirantoides (???)
232,65 KB
Immagine:
Rorippa ?  No, altra Brassicacea:  cfr. Erysimum cheirantoides (???)
110,7 KB
Immagine:
Rorippa ?  No, altra Brassicacea:  cfr. Erysimum cheirantoides (???)
233,2 KB
Immagine:
Rorippa ?  No, altra Brassicacea:  cfr. Erysimum cheirantoides (???)
248,44 KB

Modificato da - vladim in data 24 settembre 2017 06:39:36
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2017 : 10:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio nessuna ipotesi?

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2017 : 13:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente non è una Rorippa, per via dei frutti troppo lunghi...
Ma non so cosa sia

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2017 : 17:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessa risposta da Acta plantarum.
Mi è stato detto che mancano le foglie basali.
Ma a me pare proprio che non ci fossero.

Immagine:
Rorippa ?  No, altra Brassicacea:  cfr. Erysimum cheirantoides (???)
231,13 KB

Modificato da - vladim in data 01 novembre 2017 17:42:17
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 13:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una ricerca sul Pignatti riguardo angolo e forma delle silique.
Dalle foto le silique hanno picciolo sovente patente (angolo 90° con l'asse dell'inflorescenza) mentre la siliqua è rivolta verso l'alto, inoltre è quadrangolare.
Ci sarebbe Erysimum cheirantoides che corrisponde: silique eretto patenti lunghe 2,2.5 volte il peduncolo, con angolo alfa (tra asse e peduncolo) tra 75° e 90° ed angolo beta (tra asse e siliqua) di 50-55 gradi, subtetragona.
Su altervista è riportato solo in piano collinare, ma nella scheda di AP è stato fotografato a 1560 metri quindi potrebbe andare bene al lago di Livigno.
È anche presente nella checklist di Lombardia.
Ovviamente è solo una ipotesi...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 17:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie!

Coincide con l’ipotesi che anch’io, ma solo “a naso”, avevo fatto là:
Link

Comunque, quando scrivi “Dalle foto le silique hanno picciolo sovente patente (angolo 90° con l'asse dell'inflorescenza) mentre la siliqua è rivolta verso l'alto, inoltre è quadrangolare.
Ci sarebbe Erysimum cheirantoides che corrisponde: silique eretto patenti lunghe 2,2.5 volte il peduncolo, con angolo alfa (tra asse e peduncolo) tra 75° e 90° ed angolo beta (tra asse e siliqua) di 50-55 gradi, subtetragona.
”,
mi fai sentire un verme
.
Come tu abbia fatto a ricavare tali dati da foto così scadenti, per me resta un mistero. Io non credo che sarei riuscito a farlo neppure con la pianta recisa appoggiata su un foglio di carta millimetrata, e magari con tanto di goniometro.

Chapeau!


Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2017 : 21:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cito a piene mani il Pignatti, oppure Acta Plantarum, ma ogni volta ricomincio a cercare perché non riesco a memorizzare (troppe primavere??). Di solito con le foto sfocate non mi metto neanche a cercare, ma mi ha incuriosito la disposizione delle silique e allora , sempre su Acta Plantarum, ho cercato 'brassicacee'+'fiore giallo'+'Lombardia'+'piano montano' ed ho ottenuto una ventina di risultati. Da questi ho estratto i fiori con silique e me ne sono rimasti 6 o 7, a questo punto , visto che c'erano degli erysimum, mi sono guardato sul Pignatti la tabella con gli angoli alfa e beta della disposizione delle silique, che sono un elemento importante della diagnosi differenziale.
L'importante è avere taaanto tempo, uno schermo che non rovini la vista e nessuno intorno che telefoni al centro di igiene mentale vedendo cosa fai.
Prima o poi incrociando siti di botanica, ricerche su Google, Pignatti, Soster, Bovio (ho altri libri che non uso quasi mai) qualcosa trovo.
Siccome non mi vergogno per tutte le volte che sono stato smentito continuo a scrivere ed intanto qualcosa imparo (soprattutto dalle smentite!), peccato aver cominciato così tardi, ma spero mi aiuti a tenere sveglio il cervello il più a lungo possibile
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2017 : 07:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammiro la tua costanza e la tua caparbietà.
Io non ho mai avuto tra le mani il Pignatti, ma ho visto solo dei brani linkati in qualche discussione, e ti assicuro che il solo pensiero di dover usare come strumento di studio e di confronto un testo che si presenta in tale forma genera in me un tale rifiuto da farmi rinunciare a prori a qualsiasi tipo di approccio
.
Il loro posto dovrebbe essere in un museo.
Possibile che nessuno abbia mai pensato di trascriverli in un linguaggio più moderno ed in un formato più direttamente accessibile?

Grazie ancora.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net