|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2017 : 20:41:23
|
Rosa sp. |
Centaurea
|
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2017 : 21:12:12
|
Diagnosticare la specie di una rosa risulta abbastanza complicato, occorre sezionare un cinorrodio (così chiamano il frutto della rosa) per misurare accuratamente il canale centrale, valutare legnosità, forma e durezza delle spine e molto altro che da una foto non credo si possa vedere. Ho cercato le specie presenti in Calabria, 17 soltanto (in Italia più di 60), per vedere quali potessero avere cinorrodi quasi rotondi e spinosi. Sono compatibili con Rosa heckeliana, ma di molte altre specie non ho trovato la descrizione e lascio a qualcuno meno dilettante di me il compito di risolvere la questione, possibilmente spiegando anche come ha fatto |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2017 : 12:35:43
|
Pensavo fosse facile. Ho inserito le foto della bacche di questa pianta perché diverse da quelle della Rosa canina che in Sila è molto diffusa. A questo punto sarebbe inutile sezionare una bacca e fotografarla con un riferimento metrico perché non se ne verrebbe a capo comunque.
Ringrazio per le risposte.
Alla prossima
|
Link |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2017 : 18:56:19
|
La scelta è tra Rosa heckeliana, R. villosa (non riportata in Calabria) e R. mollis. Quest'ultima non è acettata da tutti gli autori e parrebbe una versione più piccola di R. villosa. E' stata recentemente riportata per alcune regioni del meridione in articoli in cui figurava, tra gli autori anche Edda Lattanzi, massima esperta del genere Rosa a livello nazionale. Qualora decidessimo di accettare l'esistenza di R. mollis potrebbe davvero essere il giusto candidato per questa pianta che sembrerebbe avere foglie relativamente piccole. Escluderei R. heckeliana perché dovrebbe avere le foglioline un po' più arrotondate.
Comunque per le rose, a meno che uno non si porti una chiave con sé e riesca a fotografate tutti i particolari necessario, è indubbio che serva raccogliere un campione.
Magari se Kaiman intanto riuscisse a caricare qualche ingrandimento dei particolari della foto forse si riuscirebbe a capirci qualcosa in più. Ad esempio sarebbe utile vedere che forma hanno le spine. |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2017 : 15:07:13
|
Ciao Sedanaccio, guarda se questa foto basta ....
Immagine: 111,66 KB |
Link |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2017 : 20:29:35
|
Rilancio il post con una foto più chiara. Scusami Sedanaccio, ci sei?
Immagine: 107,35 KB |
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2017 : 20:36:07
|
up |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2017 : 22:03:28
|
[quote]Messaggio originario di Kaiman:
Rilancio il post con una foto più chiara. Scusami Sedanaccio, ci sei?
Semmai sono io che devo chiedere scusa. Mi ero dimenticato...
A senso direi che potremmo davvero ipotizzare Rosa mollis.
Di più non posso fare a meno che non mi venga inviato un campione da poter studiare.
Ciao |
|
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2017 : 09:26:58
|
Ciao Sedanaccio, posso inviarti il ramoscello (o una sola bacca) della foto con prioritaria, anche se è diventato un po moscio.
Nel caso inviami l'indirizzo in pm.
Saluti
Luigi |
Link |
Modificato da - Kaiman in data 01 ottobre 2017 09:27:26 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2017 : 19:32:36
|
Se vuoi inviami pure il campione però se è in buone condizioni e se è completo di foglie, spine e frutti. Altrimenti è meglio andare al prossimo anno.
|
|
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2017 : 15:43:34
|
In effetti il ramoscello è ormai rinsecchito. Manca pure di foglie. Rimandiamo al prossimo anno magari accompagnato da altri campioni.
Ciao e grazie |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|